venerdì 20 giugno 2014

LE TUE BOOKWORMS DI FIDUCIA #3

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io ho dovuto abbandonare per la seconda volta The Heroes di Joe Abercrombie (l'ho iniziato due volte ed entrambe le volte ho dovuto abbandonarlo per cause di forza maggiore... ). Spero di essere più fortunata con la terza volta, anche perché il libro mi piace davvero molto!!!!! In compenso procedo a rilento, ma procedo con le altre letture, evviva!

Ma non sono qua per lamentarmi delle mie scarse letture... sono qua per presentarvi la puntata settimanale di questa rubrica condotta da me e Serena


La domanda della settimana è lei:

"Mi piacerebbe leggere una storia d'amore o amicizia nata in chat, anche Facebook va benissimo basta che non cada nell'erotico/pornografico. Ho già letto i due libriccini di Daniel Glattauer, ecco più o meno su questa scia sarei felice ^^
Grazie!"

Serena consiglia:

 TITOLO: Lovebook

AUTRICE: Simona Sparaco

TRAMA: Solidea ha solo otto anni quando all'uscita di scuola incontra Edoardo, un adolescente sicuro di sé, dall'andatura spavalda e lo sguardo intrigante. Non è che una bambina con le trecce e i pon pon, ma non ha dubbi: Edoardo è il grande amore della sua vita. La differenza di età però, a quei tempi di scuola, si rivela una barriera insormontabile, possibile che il destino abbia intenzione di farli incontrare così presto? Quindici anni più tardi, dopo una lunga e disastrosa relazione sentimentale, nella mente di Solidea si riaffaccia il ricordo di Edoardo, e questa volta basta digitare il suo nome su una tastiera per dare una mano al destino e ritrovarlo su Facebook. Sembra facile ma, si sa, il destino ha i suoi tempi. Ha inizio così una romantica e divertente avventura, una storia raccontata a due voci, ricca di colpi di scena e imprevisti, perché anche ai tempi di Facebook, dove tutto si consuma in modo così rapido e bulimico, un amore può essere intenso e sofferto, come quando era necessario attraversare a vela gli oceani per ritrovarsi.

TITOLO: E' un cesso ma lo sposo! (P.S. non fatevi spaventare dal titolo italiano!)

AUTRICE: Samantha David

TRAMA:  C'era una volta un terribile pirata che viveva su un'isola sperduta in mezzo all'oceano.... no, scusate, il libro non inizia così. Però, ve lo assicuro, questa è una storia di pirati. Anzi, di un pirata - che vive ai Caraibi dove possiede delle barche per portare in giro i turisti -e Camilla, una single mamma di due gemelli - che si conoscono in chat. Quando lui le chiede di partire per incontrarlo, lei non ha dubbi: fa le valigie, mette i figli sull'aereo e vola da lui. Dopo tutte le ore trascorse a parlare via e-mail, Camilla ha ricamato parecchio sul suo aspetto. Sarà bello come Johnny Depp? Fascinoso come George Clooney? Se non che, quando finalmente lo vede, il Pirata non è proprio come Camilla se lo aspettava, anzi diciamocelo, è proprio un cesso, ma ne rimane conquistata. Nel giro di un attimo il Pirata prende in mano la sua vita, diventa il più caro amico dei suoi figli, le compra abiti che non avrebbe mai potuto permettersi, in poche parole, la fa sentire una regina.

I prossimi due titoli consigliati da Serena sono disponibili solo in inglese, ma se non avete problemi a leggere in lingua sono davvero molto carini:

TITOLO: Goodnight Tweetheart

AUTRICE: Teresa Medeiros

TRAMA: Abigail Donovan ha una  montagna di cose da fare. Soprattutto dovrebbe scrivere il suo prossimo romanzo. Un'autrice di bestseller, acclamata e famosissima che però si è fatalmente bloccata al Capitolo Cinque. E con il blocco dello scrittore arriva la crisi: inizia a perdere la fiducia in se stessa e inizia a disinteressarsi di tutto. Ma quando il suo PR le crea un account Twitter pian piano inizia a ritrovarsi intrigata. 

Ben presto viene presa sotto l'ala protettrice di uno dei suoi follower, MarkBaynard, un uomo di spirito, intelligente e veloce a digitare che è anche un professore in anno sabbatico. Pian piano Abby ci prende la mano, inizia a orizzontarsi nel mondo di Twitter e si trova benissimo ad esprimere i suoi pensieri in 140 caratteri. Con calma ritrova la fiducia in se stessa e riesce a tornare a scrivere.

TITOLO: Flat-Out Love

AUTRICE: Jessica Park

TRAMA:(presa da http://bookishadvisor.blogspot.it/2013/05/recensione-flat-out-love-di-jessica-park.html): Lui era alto, almeno 1.80 m, con capelli biondo sporco che gli coprivano gli occhi. La sua T-shirt leggeva Nietzsche Is My Homeboy (Nietzsche è mio amico). 

Questo è Matt. Il ragazzo che piace a Julie Seagle. Un sacco. Ma c'è anche Finn. Che lei ama senza mezzi termini. 

Complicato? Strano? Completamente. 

Ma davvero, come poteva questa ragazza spensierata appena arrivata a Boston e matricola al college sapere che sarebbe andata a vivere con la famiglia di una vecchia amica di sua madre? Questo doveva solo essere temporaneo, Julie non doveva diventare importante per la famiglia Watkins, o innamorarsi di  uno dei fratelli. Soprattutto l'unico che non ha mai incontrato. Ma cosa importa davvero? Finn la capisce, come nussun altro prima. Loro hanno una connessione.

Ma c'è questa cosa sull'amore, è tutto complicato, una strada accidentata – che ti butta sempre fuori strada. E nessuno sfugge illeso.

Per questa volta io non vi consiglio niente, ma farò tesoro dei vostri consigli! Scrivere questo post mi ha fatto venire (e mi sta facendo venire, visto che non l'ho ancora finito!) una voglia incredibile di leggere i libri consigliati, ce ne sono un paio che mi ispirano parecchio! E voi cosa ne dite?

I nostri lettori consigliano:

TITOLO: Per l'@more basta un clic

AUTRICE: Rainbow Rowell

TRAMA: Ci sono confidenze che non possono proprio aspettare la pausa caffè. Lo sanno bene Beth e Jennifer, colleghe e amiche alla redazione del «Courier». Meno male che c’è la posta elettronica dell’ufficio per discutere ampiamente di fidanzati artisti che si fanno mantenere, allarmi gravidanza, imbarazzanti abiti da damigella per matrimoni in cui non sei mai tu la sposa.
Peccato, però, che la direzione del quotidiano abbia deciso di installare un sistema che monitora i computer dei dipendenti per evitare che si facciano i fatti propri nelle ore di lavoro. Ogni volta che un messaggio presenta una parola sospetta, finisce dritto dritto nella casella di posta di un temutissimo, quanto sconosciuto, controllore.
La spia che si muove nell’ombra si chiama Lincoln: nerd dall’animo romantico, plurilaureato dal cuore infranto, non s’immaginava certo di dover ficcare il naso nella posta dei colleghi quando ha risposto a un annuncio per un impiego da “addetto alla sicurezza informatica”. Ma se vuole andare via di casa (quando hai ventotto anni e sei americano, vivere ancora con tua madre è praticamente un reato), qualcosa deve pur guadagnare.
Per fortuna, la corrispondenza tra Beth e Jennifer, che infrange regolarmente le direttive del giornale, gli tiene compagnia nei monotoni turni di notte. E lui, venendo meno ai suoi obblighi, nel loro caso non manda mai note di rimprovero. Perché le due ragazze sono inoffensive e simpatiche, le loro storie lo divertono e lo appassionano. E perché ben presto si accorge di essere pazzamente innamorato di Beth, senza averla mai vista. Ormai troppo preso per tirarsi indietro, non gli resterà che vincere la timidezza e uscire allo scoperto: ma come si fa a dichiarare un amore virtuale?
Equivoci, batticuore e colpi di fulmine elettronici. Perché a volte, all’amore, non servono sguardi: basta un clic.

TITOLO: Una vita a colori

AUTRICE: Mara Boselli

TRAMA: Alice, insegnante di greco e mamma single, conduce un'esistenza frenetica e incolore come tanti altri a Milano. Presa dalla noia, o forse dalla speranza inconscia di poter cambiare di colpo la propria vita, una sera accede per la prima volta ad una chat. Ed è in questo spazio virtuale che si incontrano per la prima volta Alicetta32 e Color_Painted, il nickname di Fabio, misterioso e garbato giornalista con il quale Alice intraprende quella che in pochi giorni diventa una "relazione virtuale". 
"Una Vita a Colori" ci descrive le indaffarate giornate di Alice, tra la scuola, la figlia Chiara e la famiglia, e soprattutto le sue nottate davanti a un monitor a chattare con Fabio. Finché qualcosa non sconvolgerà per sempre la routine quotidiana... 
Di libri sugli incontri via chat ne sono stati scritti tanti, soprattutto di gusto morboso o che nascondono una demonizzazione della tecnologia. In "Una Vita a Colori" la chat è un non-luogo, un ambiente neutro dove due persone che vivono una vita piatta, dai toni sbiaditi, possono confrontarsi per scoprire che i colori alla vita non li possiamo mettere da soli, serve la persona adatta per cogliere le giuste sfumature, insieme. Sarà Fabio, il misterioso individuo dietro a "Color_Painted", la persona adatta per Alice? 

Se volete saperne di più, cliccate qua :).

Questi sono i consigli più calzanti, poi i nostri lettori ne hanno aggiunti due, che potrebbero sempre piacere ma che, in realtà, non riguardano l'amore nato in ambito virtuale:

TITOLO: Scrivimi ancora

AUTRICE: Cecilia Ahern

TRAMA: Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo,che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.

TITOLO: La principessa sposa

AUTORE: William Goldman

TRAMA: Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhiopur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide di riscriverlo. Togliere lungaggini e divagazioni. Rendere scintillante la "parte buona". La magia si realizza. Il risultato è straordinario. Si parte da una cotta clamorosa, un amore eterno tra un garzone di stalla e la sua splendida padrona, che sembra naufragare a causa di una disgrazia marittima. C'è poi il di lei fidanzamento con un principe freddo ecalcolatore. Poi c'è un rapimento, un lungo inseguimento, molte sfide: il ritmo cresce, l'atmosfera si arroventa. Il trucco della riscrittura -arricchito da brillanti "fuori campo" dell'autore - l'incanto di personaggiteneri o diabolici, i dialoghi perfetti, fanno crescere il romanzo a livelli stellari. Disfide, cimenti, odio e veleni, certo. Ma anche vera passione,musica, nostalgia.

[Pubblicato anche col titolo La storia fantastica].

Non fatevi scoraggiare dalla copertina italiana, che mi sembra abbastanza orrenda! Comunque credo che da questo libro abbiano tratto anche un film, perché mi ricorda parecchio la trama di un film che guardavo spesso quando ero più piccola che penso si intitolasse proprio "La storia fantastica". Voi cosa dite?

Comunque... i titoli consigliati mi ispirano parecchio (e ce n'è pure uno della Rowell *_*). In un colpo solo la mia WL si è allungata tantissimo!!!! E voi cosa ne dite? Vi ispirano questi libri? Li avete letti?

Speriamo di essere state utili! ^_^
Buone letture e alla prossima puntata!

venerdì 13 giugno 2014

LE TUE BOOKWORMS DI FIDUCIA #2.5

Buongiorno a tutti! Come state? Nell'assolata terra sicula inizia a farsi sentire il caldo, ma a parte questo si sopravvive! Spero di riuscire a postarvi presto qualche foto ma nel frattempo è venerdì quindi ritorna la rubrica Le tue Bookworms di Fiducia "condotta" da me e Serena!



Ci avete fatto un sacco di domande e cercheremo di rispondere a tutte, piano piano, ma oggi tocca a voi! Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli, l'ultima volta ci avete consigliato un sacco di libri! *_*

La prescelta di oggi è lei:


"Mi piacerebbe leggere una storia d'amore o amicizia nata in chat, anche Facebook va benissimo basta che non cada nell'erotico/pornografico. Ho già letto i due libriccini di Daniel Glattauer, ecco più o meno su questa scia sarei felice ^^
Grazie!"

Ci sembrava una domanda adatta al periodo! Che ne dite? Avete dei libri da consigliarci? Compilate il form (sempre che mi ricordi di inserirlo nel post, che non è una cosa così scontata!) e fateci sapere!!!!



Non vedo davvero l'ora di leggere i vostri consigli! Per oggi è tutto (anche se prometto che cercherò di essere un pochino più presente, davvero!).
Buone letture!
S.


venerdì 6 giugno 2014

SCUSE E NOVITA'

Buongiorno a tutti! 

Lo so, lo so... è venerdì e oggi avrebbe dovuto esserci un'altra puntata di Le tue Bookworms di Fiducia ma c'è stato un cambio di programma e ci scusiamo per il disagio!!!

Come avrete notato sono sparita dalla circolazione (senza neanche lasciare un bigliettino, sono pessima!) ma non volevo abbandonarvi (e non vedo l'ora di tornare a gironzolare sui vostri blog!!!!). Il punto è che FINALMENTE ho trovato un lavoro (evviva evviva!).

E fin qua, tutto bene. Solo che mi sono trasferita dall'altra parte d'Italia, dalle mie gelide lande (Piemonte) mi sono ritrovata ai tropici (detti anche Sicilia *_*) ed è stata una cosa parecchio improvvisa (l'ho saputo il venerdì sera e martedì all'alba sono partita... vi avevo detto che era improvvisa, no?) quindi non sono riuscita ad organizzarmi e una volta arrivata qua per il blog non c'è stato più niente da fare.

Tra il lavoro, che è splendido ma lunghissimo, tra che dovevo ancora ambientarmi non sono riuscita a fare un salto sulla blogosfera, ma ora che mi sono più o meno ambientata e ho preso il ritmo dovrei tornare attiva, anche se molto meno di prima (ma comunque ci sarò, promesso!).

Bene, direi che questo è quanto! La puntata della rubrica dovrebbe uscire venerdì prossimo e pian piano il mio angolino tornerà attivo e verrò prestissimo a trovare tutti quanti (anche se sarò molto meno attiva nelle reading challenge, peccato!).

Comunque, questo è tutto! (Sì, sul serio!).
Buone letture!
S.

Post in evidenza

WWW...WEDNESDAY#23

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io non posso lamentarmi delle mie, ma questa puntata del www stava seri...

Post più popolari