venerdì 28 febbraio 2014

WINTER FAIRY TALES #5

E finalmente, dopo tantissimo tempo, torno con un'altra puntata di Winter Fairy Tales. Questa è la penultima e spero di essere puntuale e presentarvi l'ultima la prossima settimana: la lettura dei prequel di Cameron Jace è andata a rilento ultimamente, perché ho dato la precedenza ai libri per le challenge e a qualche lettura arretrata, ma visto che voglio iniziare la serie vera e propria sarà il caso che proceda con la lettura!!!


Nella scorsa puntata vi avevo presentato Ladle Rat Rotten Hut e vi avevo detto che era, almeno per il momento, il prequel che più mi era piaciuto... ebbene, quello che vi presento oggi è alla pari con Ladle Rat Rotten Hut: è bello, simpatico, originale ma, soprattutto, geniale!


In  questo quinto prequel la voce narrante è... rullo di tamburi... il Diavolo! Ebbene sì, avete letto bene, è proprio il Diavolo che ci racconta una parte della storia: e così, passando da Peter Pan a Pippi Calzelunghe, dalla Contessa Bathory a Mary, protagonista della nota filastrocca per bambini e famosa "leggenda metropolitana", ci regala un altro pezzo del puzzle, un altro tassello da aggiungere alla storia della Regina Cattiva e di Biancaneve, perché, come sempre, tutto ruota attorno a loro due.

Ma ci vengono dati anche altri tasselli per far chiarezza su ciò che i prequel precedenti ci hanno raccontato. Jace riesce a tessere un arazzo complesso, che si scompone e ricompone come l'immagine offerta da un caleidoscopio mentre l'autore ci lascia briciole di pane fra le sue righe, in modo da fornirci pian piano le risposte e le domande.

Ogni prequel ha la sua voce narrante e la voce dell'autore rimane in secondo piano, non predomina i singoli narratori, che ci offrono così punti di vista unici e personali, e la voce che ci accompagna in Mary Mary Quite Contrary è una delle voci più originali e irriverenti di tutta questa serie: è originale l'idea, è originale lo svolgimento, ed è originale anche l'intreccio e il minestrone che fa di fiabe, credenze, verità storiche e leggende. E, come se non bastasse, alla fine di questo prequel troviamo alcune righe scritte dall'autore per spiegarci cosa sta dietro a questo prequel, quali questioni lui voleva provare a risolvere e la cosa mi è veramente piaciuta tantissimo.

Vi lascio una piccola chicca, perché certe cose vanno condivise! :

"Some leaned back in theri hammocks over looking Eden while reading Harry Potter book twenty-three - you don't have those on earth, I know. You have to have a membership in Heaven to read those."

Bene, con questa piccola perla vi lascio e spero di tornare presto con l'ultima puntata. Non so cosa mi aspetta nell'ultimo prequel ma dopo questi ultimi due non vedo l'ora di scoprire cosa ha combinato Jace!!

E voi cosa ne pensate? Vi ispirano questi prequel?
Buone letture!
S.

8 commenti:

  1. Merita, vero?? Il mio0 preferito, finora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero tanto! Quell'uomo è un genio!!!!! *__*

      Elimina
  2. Sìììì *-* li ho sul kindle, scaricati qualche tempo fa... mi ispirano tantissimo!!! Le rivisitazioni delle fiabe sono un mio punto debole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente molto carini!!! *___* E l'idea complessiva è veramente molto originale :) E poi sono anche un mio punto debole! :P

      Elimina
  3. Siannalyn tu mi farai impazzire ç___ç muoio dalla voglia di leggerli!!
    Una volta avevo iniziato il primo racconti in inglese, ma non ce la faccio! Mi scoccia da morire leggere in lingua ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un peccato che non abbiano ancora deciso di tradurli!!! :( Comunque prometto di fare la brava, la prossima puntata dovrebbe essere l'ultima, almeno per ora! :P

      Elimina
  4. ciaooo Siaaaaa <3 so che sei stata già taggata ma non avrei potuto ignorarti proprio io che adddddoro il tuo blog !

    ecco qui il link al mio post, ti ho taggata nel "book cake tag":) spero ti faccia piacere:)

    http://wwwilmiomondonerosubianco.blogspot.it/2014/02/book-cake-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Oh, ma che carina!!! *____* Certo che mi fa piacere!!!! Grazie!!! *___* Passo subito a controllare!!! :)

      Elimina

Post in evidenza

COVER REVEAL: FIGHT FOR LIFE

Buongiorno a tutti! Come state? Io oggi sono veramente contenta di essere qua a scrivere questo post, perché oggi c'è il cover reveal ...

Post più popolari