LE TUE BOOKWORMS DI FIDUCIA #3
Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io ho dovuto abbandonare per la seconda volta The Heroes di Joe Abercrombie (l'ho iniziato due volte ed entrambe le volte ho dovuto abbandonarlo per cause di forza maggiore... ). Spero di essere più fortunata con la terza volta, anche perché il libro mi piace davvero molto!!!!! In compenso procedo a rilento, ma procedo con le altre letture, evviva!
Ma non sono qua per lamentarmi delle mie scarse letture... sono qua per presentarvi la puntata settimanale di questa rubrica condotta da me e Serena:
La domanda della settimana è lei:
"Mi piacerebbe leggere una storia d'amore o amicizia nata in chat, anche Facebook va benissimo basta che non cada nell'erotico/pornografico. Ho già letto i due libriccini di Daniel Glattauer, ecco più o meno su questa scia sarei felice ^^Serena consiglia:
Grazie!"
TITOLO: Lovebook
AUTRICE: Simona Sparaco
TRAMA: Solidea ha solo otto anni quando all'uscita di scuola incontra Edoardo, un adolescente sicuro di sé, dall'andatura spavalda e lo sguardo intrigante. Non è che una bambina con le trecce e i pon pon, ma non ha dubbi: Edoardo è il grande amore della sua vita. La differenza di età però, a quei tempi di scuola, si rivela una barriera insormontabile, possibile che il destino abbia intenzione di farli incontrare così presto? Quindici anni più tardi, dopo una lunga e disastrosa relazione sentimentale, nella mente di Solidea si riaffaccia il ricordo di Edoardo, e questa volta basta digitare il suo nome su una tastiera per dare una mano al destino e ritrovarlo su Facebook. Sembra facile ma, si sa, il destino ha i suoi tempi. Ha inizio così una romantica e divertente avventura, una storia raccontata a due voci, ricca di colpi di scena e imprevisti, perché anche ai tempi di Facebook, dove tutto si consuma in modo così rapido e bulimico, un amore può essere intenso e sofferto, come quando era necessario attraversare a vela gli oceani per ritrovarsi.
TITOLO: E' un cesso ma lo sposo! (P.S. non fatevi spaventare dal titolo italiano!)
AUTRICE: Samantha David
TRAMA: C'era una volta un terribile pirata che viveva su un'isola sperduta in mezzo all'oceano.... no, scusate, il libro non inizia così. Però, ve lo assicuro, questa è una storia di pirati. Anzi, di un pirata - che vive ai Caraibi dove possiede delle barche per portare in giro i turisti -e Camilla, una single mamma di due gemelli - che si conoscono in chat. Quando lui le chiede di partire per incontrarlo, lei non ha dubbi: fa le valigie, mette i figli sull'aereo e vola da lui. Dopo tutte le ore trascorse a parlare via e-mail, Camilla ha ricamato parecchio sul suo aspetto. Sarà bello come Johnny Depp? Fascinoso come George Clooney? Se non che, quando finalmente lo vede, il Pirata non è proprio come Camilla se lo aspettava, anzi diciamocelo, è proprio un cesso, ma ne rimane conquistata. Nel giro di un attimo il Pirata prende in mano la sua vita, diventa il più caro amico dei suoi figli, le compra abiti che non avrebbe mai potuto permettersi, in poche parole, la fa sentire una regina.
I prossimi due titoli consigliati da Serena sono disponibili solo in inglese, ma se non avete problemi a leggere in lingua sono davvero molto carini:
TITOLO: Goodnight Tweetheart
AUTRICE: Teresa Medeiros
TRAMA: Abigail Donovan ha una montagna di cose da fare. Soprattutto dovrebbe scrivere il suo prossimo romanzo. Un'autrice di bestseller, acclamata e famosissima che però si è fatalmente bloccata al Capitolo Cinque. E con il blocco dello scrittore arriva la crisi: inizia a perdere la fiducia in se stessa e inizia a disinteressarsi di tutto. Ma quando il suo PR le crea un account Twitter pian piano inizia a ritrovarsi intrigata.
Ben presto viene presa sotto l'ala protettrice di uno dei suoi follower, MarkBaynard, un uomo di spirito, intelligente e veloce a digitare che è anche un professore in anno sabbatico. Pian piano Abby ci prende la mano, inizia a orizzontarsi nel mondo di Twitter e si trova benissimo ad esprimere i suoi pensieri in 140 caratteri. Con calma ritrova la fiducia in se stessa e riesce a tornare a scrivere.
TITOLO: Flat-Out Love
AUTRICE: Jessica Park
TRAMA:(presa da http://bookishadvisor.blogspot.it/2013/05/recensione-flat-out-love-di-jessica-park.html): Lui era alto, almeno 1.80 m, con capelli biondo sporco che gli coprivano gli occhi. La sua T-shirt leggeva Nietzsche Is My Homeboy (Nietzsche è mio amico).
Questo è Matt. Il ragazzo che piace a Julie Seagle. Un sacco. Ma c'è anche Finn. Che lei ama senza mezzi termini.
Complicato? Strano? Completamente.
Ma davvero, come poteva questa ragazza spensierata appena arrivata a Boston e matricola al college sapere che sarebbe andata a vivere con la famiglia di una vecchia amica di sua madre? Questo doveva solo essere temporaneo, Julie non doveva diventare importante per la famiglia Watkins, o innamorarsi di uno dei fratelli. Soprattutto l'unico che non ha mai incontrato. Ma cosa importa davvero? Finn la capisce, come nussun altro prima. Loro hanno una connessione.
Ma c'è questa cosa sull'amore, è tutto complicato, una strada accidentata – che ti butta sempre fuori strada. E nessuno sfugge illeso.
Per questa volta io non vi consiglio niente, ma farò tesoro dei vostri consigli! Scrivere questo post mi ha fatto venire (e mi sta facendo venire, visto che non l'ho ancora finito!) una voglia incredibile di leggere i libri consigliati, ce ne sono un paio che mi ispirano parecchio! E voi cosa ne dite?
I nostri lettori consigliano:
TITOLO: Per l'@more basta un clic
AUTRICE: Rainbow Rowell
TRAMA: Ci sono confidenze che non possono proprio aspettare la pausa caffè. Lo sanno bene Beth e Jennifer, colleghe e amiche alla redazione del «Courier». Meno male che c’è la posta elettronica dell’ufficio per discutere ampiamente di fidanzati artisti che si fanno mantenere, allarmi gravidanza, imbarazzanti abiti da damigella per matrimoni in cui non sei mai tu la sposa.
Peccato, però, che la direzione del quotidiano abbia deciso di installare un sistema che monitora i computer dei dipendenti per evitare che si facciano i fatti propri nelle ore di lavoro. Ogni volta che un messaggio presenta una parola sospetta, finisce dritto dritto nella casella di posta di un temutissimo, quanto sconosciuto, controllore.
La spia che si muove nell’ombra si chiama Lincoln: nerd dall’animo romantico, plurilaureato dal cuore infranto, non s’immaginava certo di dover ficcare il naso nella posta dei colleghi quando ha risposto a un annuncio per un impiego da “addetto alla sicurezza informatica”. Ma se vuole andare via di casa (quando hai ventotto anni e sei americano, vivere ancora con tua madre è praticamente un reato), qualcosa deve pur guadagnare.
Per fortuna, la corrispondenza tra Beth e Jennifer, che infrange regolarmente le direttive del giornale, gli tiene compagnia nei monotoni turni di notte. E lui, venendo meno ai suoi obblighi, nel loro caso non manda mai note di rimprovero. Perché le due ragazze sono inoffensive e simpatiche, le loro storie lo divertono e lo appassionano. E perché ben presto si accorge di essere pazzamente innamorato di Beth, senza averla mai vista. Ormai troppo preso per tirarsi indietro, non gli resterà che vincere la timidezza e uscire allo scoperto: ma come si fa a dichiarare un amore virtuale?
Equivoci, batticuore e colpi di fulmine elettronici. Perché a volte, all’amore, non servono sguardi: basta un clic.
TITOLO: Una vita a colori
AUTRICE: Mara Boselli
TRAMA: Alice, insegnante di greco e mamma single, conduce un'esistenza frenetica e incolore come tanti altri a Milano. Presa dalla noia, o forse dalla speranza inconscia di poter cambiare di colpo la propria vita, una sera accede per la prima volta ad una chat. Ed è in questo spazio virtuale che si incontrano per la prima volta Alicetta32 e Color_Painted, il nickname di Fabio, misterioso e garbato giornalista con il quale Alice intraprende quella che in pochi giorni diventa una "relazione virtuale".
"Una Vita a Colori" ci descrive le indaffarate giornate di Alice, tra la scuola, la figlia Chiara e la famiglia, e soprattutto le sue nottate davanti a un monitor a chattare con Fabio. Finché qualcosa non sconvolgerà per sempre la routine quotidiana...
Di libri sugli incontri via chat ne sono stati scritti tanti, soprattutto di gusto morboso o che nascondono una demonizzazione della tecnologia. In "Una Vita a Colori" la chat è un non-luogo, un ambiente neutro dove due persone che vivono una vita piatta, dai toni sbiaditi, possono confrontarsi per scoprire che i colori alla vita non li possiamo mettere da soli, serve la persona adatta per cogliere le giuste sfumature, insieme. Sarà Fabio, il misterioso individuo dietro a "Color_Painted", la persona adatta per Alice?
Se volete saperne di più, cliccate qua :).
Questi sono i consigli più calzanti, poi i nostri lettori ne hanno aggiunti due, che potrebbero sempre piacere ma che, in realtà, non riguardano l'amore nato in ambito virtuale:
TITOLO: Scrivimi ancora
AUTRICE: Cecilia Ahern
TRAMA: Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo,che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.
TITOLO: La principessa sposa
AUTORE: William Goldman
TRAMA: Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhiopur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide di riscriverlo. Togliere lungaggini e divagazioni. Rendere scintillante la "parte buona". La magia si realizza. Il risultato è straordinario. Si parte da una cotta clamorosa, un amore eterno tra un garzone di stalla e la sua splendida padrona, che sembra naufragare a causa di una disgrazia marittima. C'è poi il di lei fidanzamento con un principe freddo ecalcolatore. Poi c'è un rapimento, un lungo inseguimento, molte sfide: il ritmo cresce, l'atmosfera si arroventa. Il trucco della riscrittura -arricchito da brillanti "fuori campo" dell'autore - l'incanto di personaggiteneri o diabolici, i dialoghi perfetti, fanno crescere il romanzo a livelli stellari. Disfide, cimenti, odio e veleni, certo. Ma anche vera passione,musica, nostalgia.
[Pubblicato anche col titolo La storia fantastica].
Non fatevi scoraggiare dalla copertina italiana, che mi sembra abbastanza orrenda! Comunque credo che da questo libro abbiano tratto anche un film, perché mi ricorda parecchio la trama di un film che guardavo spesso quando ero più piccola che penso si intitolasse proprio "La storia fantastica". Voi cosa dite?
Comunque... i titoli consigliati mi ispirano parecchio (e ce n'è pure uno della Rowell *_*). In un colpo solo la mia WL si è allungata tantissimo!!!! E voi cosa ne dite? Vi ispirano questi libri? Li avete letti?
Speriamo di essere state utili! ^_^
Buone letture e alla prossima puntata!
Ma quanti bei titoli!!!!! *-* Alcuni li ho giù letti, altri invece - tantissimi - non li conoscevo! Adoro questa rubrica! ** Devo essere più partecipe, mannaggia!!! D:
RispondiEliminaIo non ne ho letto nessuno, anche se alcuni li conoscevo... ma scrivendo questo post mi è davvero venuta voglia di leggerli quasi tutti! E poi sono pure adatti alla stagione: sarebbero delle belle letture da ombrellone! :P
EliminaAssolutamente sì! Ma il mio preferito fra quelli letti (probabilmente perchè legato affettivamente è Scrivimi ancora di Cecelia Ahern.. divertente, spassoso, l'ho adorato!).
Eliminaps. ti dicevo su Chili di libri... se vuoi, Dark Heaven te lo spedisco tranquillamente, perché a me non ispira molto! ;) Se tu lo vuoi te lo mando con piacere! :) Fammi sapere!!!
Ciao! Scusa se non ho più risposto ma è stata una settimana parecchio impegnativa! :( Ora le cose dovrebbero essere tornate tranquille, o almeno lo spero! :P
EliminaDella Ahern avevo letto P.S I Love you che mi era sembrato molto carino :)
E se la tua offerta è ancora valida ne approfitterei volentierissimo (^_^) ma se no, non importa e ti ringrazio comunque, sei stata davvero carinissima :)
alcuni di questi mi ispira tantissimo *___* Tipo Scrivimi ancora *u* tra l'altro deve uscire il film!! Non vedo l'ora *w*
RispondiEliminaIspirano moltissimo anche me :) A me attira in particolare quello della Rowell :) però non sapevo stesse per uscire il film di Scrivimi ancora! ^_^
EliminaMamma mia!! Ci sono davvero tanti titoli interessanti!! Molto carucci anche :)
RispondiEliminaSì, alcuni sembrano davvero interessanti! ^_^
EliminaCiao Siannalyn ^_^
RispondiEliminaQuanti bei titoli.. alcuni non li conoscevo nemmeno :)
La cover di Per l'amore basta un clic è troppo carina!
Ciao! :)
EliminaConcordo in pieno, anche sulla cover, mi ispira davvero un sacco ^_^
Adoro il film una storia fantastica!! E sì, il film è stato tratto da quel libro. Te lo confermo! :)
RispondiEliminaQuando ero piccola mi piaceva tantissimo e, infatti, l'ho visto tantissime volte :P
EliminaOh, bene, allora vedrò di recuperare il libro perché sono davvero curiosa :)
Non immaginavo ce ne fossero così tanti con questo tema :D
RispondiEliminaLa Principessa Sposa è il libro da cui è tratto La Storia Fantastica ;)
Mi sono stupita anch'io: sono davvero tanti! :)
EliminaOh bene, bene... allora non vedo l'ora di leggerlo! Da piccola adoravo quel film :)
Molti di questi libri non li conosco, altri li ho sentiti nominare. Ho in casa E' un cesso ma lo sposo!, però devo ancora leggerlo.
RispondiEliminaParecchi non li conoscevo nemmeno io, ma penso che approfitterò di questa lista ;) Se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi, sono curiosissima! :)
EliminaUhhh *--* Che bello! Sono felice di essere stata un po' di aiuto :P Ti volevo ringraziare anche per avere messo il link della mia recensione ^^ Comunque questa è davvero una fantastica rubrica, non mi stancherò mai di dirlo :3 Ah...volevo chiederti anche se ti era arrivata l'email in cui ti chiedevo se potevo usare la tua idea...spero ti sia arrivata :P
RispondiEliminaFigurati, è stato un piacere! :) E grazie mille per i complimenti!!!! *____*
Elimina(Oggi ho risposto di nuovo alla mail, spero che questa volta sia arrivata :) ).
Ah...ho citato qui questo bel post, con la speranza che alcuni lettori in cerca di aiuto vengano qui da te ^^ http://neversaybook.blogspot.it/2014/06/post-ive-loved-estate-e-libri.html
RispondiEliminaGrazie mille! *_____*
EliminaAppena riesco passo a leggere :)
Ciao! Nuova follower!! Vi ho conosciuto proprio grazie a Francy e sono rimasta innamorata da quest'idea che avete avuto!
RispondiEliminaps.: abbiamo lo stesso sfondo del blog o.o libridicristallo.blogspot.it
Ciao! Grazie e benvenuta! :)
EliminaMa sai che io ti seguo da parecchio eppure non l'avevo mai notato?!!
Siannalyn ti ho taggata qui http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/2014/06/premio-dellamicizia-lovely-blog-award.html
RispondiEliminaSpero ti faccia piacere!
Certo che mi fa piacere! *_____* Grazie mille!!! ^_^
EliminaSpero di riuscire a passare prestissimo :)
Me ne sono segnata un po! :)
RispondiEliminaFlat-Out Love poi mi ha sempre ispirato **
Eheh, non sei l'unica! :P
EliminaIo non lo conoscevo ma mi ispira parecchio!!! :)
Ciao, ti ho taggata qui :)
RispondiEliminahttp://caprioledinchiostro.blogspot.it/2014/06/premio-dellamicizia-lovely-blog-award.html
Oh, grazie mille!!! *___*
EliminaSpero di riuscire a passare presto! :)
Goodnight Tweetheart sembra molto molto interessante, si potrebbe anche superare l'ostacolo della lettura in lingua per quello ;)
RispondiElimina"è un cesso ma lo sposo" oddio appena l'ho letto mi stavo per cappottare dalla sedia, ahahahah!!!! XD XD
RispondiEliminami interessa invece quello della Rowell! non ho mai letto nulla di suo, però se uscisse in italia mi piacerebbe leggere Fangirl!
Ciao!! Non c'entra niente con il post, ma ti ho taggata qui http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html
RispondiEliminaUn altro premio! :)