giovedì 29 ottobre 2015

BUONI PROPOSITI DI FINE ANNO

Buongiorno a tutti! Come state? Come procedono le vostre letture? Il mio mal di testa finalmente sta passando (anche perché alla fine ho ceduto, mi sono dichiarata sconfitta e mi sono decisa a prendere delle medicine... dannatissima cervicale!) e le mie letture continuano ad essere interessanti. Direi che non mi posso lamentare!

Lo so, lo so... il titolo di questo post sembra un po' una minaccia, perché siamo solo a ottobre (fine ottobre, ma sono dettagli) quindi da qui alla fine dell'anno ce ne vuole ancora un po' (a meno che uno non si distragga un attimo, in quel caso ci si potrebbe ritrovare a Natale senza accorgersene!). Però a novembre parteciperò ad una challenge su GoodReads che si basa sul leggere libri che appartengono a serie e quindi ho deciso di sfruttare l'occasione e cercare di mettere un po' d'ordine nelle mie mille mila serie!

Per l'occasione ho anche aggiunto una nuova pagina al blog (sotto l'header, alla voce S.O.S. Serie) che spero di poter sfruttare per il controllo delle serie (perché sono una specie molto pericolosa!). Per ora ho sfruttato un vecchio post che avevo fatto l'anno scorso, mi sono limitata ad aggiornare le serie che già erano presenti, ma appena avrò un attimo di tempo aggiungerò anche le innumerevoli serie iniziate quest'anno.

Ma ora cercherò di tornare al punto... il fatto è che ho iniziato un numero incredibile di serie e ne ho altre mille mila a mezzo, quindi ho cercato di fare un po' d'ordine, senza però stilare una TBR, visto che ne ho già una autunnale in corso (però sono fortunata, perché la maggior parte dei libri in lista fanno parte di una serie!).
Così ho pensato di mettere un limite alle nuove serie: dal primo di novembre alla fine dell'anno proverò a non iniziare più di sei serie (e dico 6!!!). Sei serie sembrano parecchie, ma in realtà mi conosco e io inizio serie nuove come altri si cambiano i calzini, quindi ho cercato di essere realistica (di nuovo!) e spero davvero di riuscire a mantenermi nel limite.

Ed oltre ad essermi imposta questo limite ho cercato di individuare le serie che quest'anno ho iniziato o proseguito e che più mi sembrano nelle mie corde in questo periodo. Perciò non stilerò nessuna lista da seguire ma segnerò comunque le serie che potrei voler continuare in questi due mesi, in modo da poter arrivare a fine anno con un bel risultato (e con qualche serie smaltita!!!!):

Ed ecco le prescelte:

1) Dorina Basarab di Karen Chance. E' la serie companion della principale ed è una trilogia. Mi manca solo l'ultimo volume, quindi spero davvero di riuscire a mettere un punto a questa serie! (Su GR si vocifera di un quarto volume, ma per ora a me risulta essere una trilogia... Karen per cortesia non fare cavolate!).


2) Isla and the Happily Ever After di Stephanie Perkins. Altra trilogia e altro volume finale. Il primo mi era piaciuto tantissimo e il secondo, invece, mi aveva deluso parecchio. Spero che questo torni alle origini!

3) The Hero strikes Back di Moira J. Moore, secondo libro della serie Hero. Vi ho parlato del primo poco tempo fa (qua) e non vedo l'ora di continuare questa serie. Sarà la volta buona????


4) Mezzo Mondo di Joe Abercrombie. Secondo libro della nuova trilogia di Abercrombie. Non sono ancora riuscita ad iniziare la sua serie più famosa (anche se ho letto e amato uno dei companion) ma questa l'ho iniziata e vorrei anche portarla avanti!!!!

5) Infinity Bell di Devon Monk. Secondo libro della serie House Immortal. Altra serie che ho iniziato quest'anno e che sarei davvero felice di portare avanti!


6) Vengeance Moon di Lee Roland. Secondo libro della serie Heart Witches, altra serie iniziata quest'anno e finita nel dimenticatoio!

7) Another One Bites the Dust di Jennifer Rardin. Questo volume è anche nella TBR, ma per completezza lo inserisco anche di qua. Sia mai che mi aiuti!



8) Ignite Me di Tahereh Mafi. Quest'anno ho letto il secondo e una novella. Magari riuscirò a completarla entro la fine dell'anno?

9) The Shadow Throne di Jennifer A. Nielsen. Idem come sopra. E' una trilogia e il secondo l'ho letto quest'anno, riuscirò anche a finirla?


10) Seventh Grave and No Body di Darynda Jones. E' il settimo capitolo della serie dedicata a Charley Davidson ed è una serie che adoro!!!!!

11) The Outlaw Demon Wails di Kim Harrison. Anche questo è nella TBR e spero di riuscire a leggerlo presto.


12) La spada del destino di Andrzei Sapkowski, secondo libro della serie The Witcher, che ho iniziato quest'anno e che muoio dalla voglia di continuare.

13) River Marked di Patricia Briggs, sesto volume dedicato a Mercy Thompson e anche lui già presente nella TBR.


14) Bayou Moon di Ilona Andrews, secondo capitolo della serie The Edge che ho scoperto qualche mese fa.

15) The Glass Magician di Charlie N. Holmberg. Ho letto da poco il primo di questa trilogia e sono curiosa di vedere cosa tirerà fuori l'autrice.


16) Fish & Chips di Madeleine Urban e Abigail Roux. Terzo libro della serie dedicata a Ty e Zane. Tra il primo e il secondo ho fatto passare un anno abbondante, spero di non fare la stessa cosa tra secondo e terzo!

E queste sono le serie che ho iniziato/continuato quest'anno e che mi sembra (e soprattutto che spero) possano rientrare nelle mie future letture, ma ci sono anche un paio di serie che non sono state toccate dalle mie letture di quest'anno ma che meriterebbero di essere continuate (ok, ce ne sono ben più di un paio, ma cercherò di contenermi!):

1) Il re dei fulmini di Mark Lawrence. Il primo l'ho adorato (e ve ne ho parlato qua) ma poi non sono più riuscita a continuare questa trilogia, ma visto che un paio di mesi fa mi sono portata a casa il volume con tutti e tre i libri direi che posso decidermi a continuarla!

 2) Summoning the Night di Jenn Bennett, secondo libro della serie dedicata ad Arcadia Bell. Il primo mi era piaciuto tantissimo ma poi mi sono persa e non sono riuscita a continuare la serie.


So che non riuscirò a portare avanti tutte queste serie, ma spero di riuscire comunque a fare un buon lavoro e spero che questo post mi possa aiutare a non distrarmi troppo e a leggere qualche serie di più.
Voi cosa mi dite? Conoscete queste serie? E avete delle serie che sperate di riuscire a terminare al più presto? Ma, soprattutto, condividete anche voi questo piccooooooolo problemino con le serie?
Buone letture!
S.


16 commenti:

  1. Molte di queste serie vorrei iniziarle, come The Paper Magician, ma ancora non ci sono riuscita>_< Mi pare un bel proposito però!
    Io vorrei finire la serie degli Dei Dell'Olimpo di Riordan, ma vorrei anche che non finisse mai XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Paper Magician è davvero molto carino :) E la serie di Riordan vorrei finirla anch'io (anche se capisco benissimo il sentimento!!!!! ;) )

      Elimina
  2. Mamma mia, i miei complimenti per l'impegno che ci metti nell'ordinare ogni cosa... io sarei già uscita matta XD Io ci ho pensato quest'estate a recuperare alcune serie che avevo a metà, e insomma... Tra quelle citate da te vorrei di sicuro leggere Shatter me, quella della coppia Urban-Roux, mentre i libri della Perkins (ho letto solo il primo), me li tengo quando voglio qualcosa di leggero.
    Che poi a leggere il titolo del post mi è venuto in mente quello dei propositi di lettura fatto a inizio anno. Non ho il coraggio di scoprire quanti propositi NON ho rispettato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le liste, quando parto non mi fermerei più (so di avere dei problemi!), il punto è che poi non le rispetto! :P La serie della Urbano-Roux è molto carina, a livello di trama ogni tanto sono un po' carenti (il primo più del secondo) ma come letture leggere sono davvero ottime! :) E sui propositi di inizio anno ti capisco perfettamente!!!!!!

      Elimina
  3. ordine cos'è questa parola?
    io ormai ho perso le speranze di ordinare le serie che seguo, al momento ne ho in mente solo due
    I raven boys della quale aspetto il terzo libro (su 4)
    e silver - trilogia dei sogni di cui è imminente (finalmente) l'uscita

    devo anche ammettere di non conoscere le serie che hai citato.
    domanda: ma le leggi tutte in lingua originale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro fare liste su liste, ma poi il problema è seguirle!!!!!!!
      E con le serie se non ci provo non riesco a concludere nulla, perché ne inizio davvero troppe... :(
      La serie della Stiefvater la sto seguendo anch'io e manca anche a me il terzo libro, mentre quella di Silver non l'ho ancora iniziata, ma è una di quelle che vorrei iniziare.

      Ultimamente leggo molto più in inglese che in italiano per la questione delle serie interrotte, in realtà alcune delle serie sono in italiano (la numero 4, 12 e Il re dei fulmini) ma sono serie non troppo conosciute a meno che non si sia appassionati di fantasy "classico", mentre la 15 hanno appena iniziato a tradurla da noi, ma la maggior parte delle altre le ho iniziate in italiano e poi sono passata all'inglese perché da noi era stata interrotta :(

      Elimina
  4. Ciao! Che bel post! Io di queste serie seguo solo Taereh Mafi e Darynda Jones (che adoro e dovrò recuperare in inglese dato che l'hanno interrotta ç.ç), mentre spero di iniziare presto la serie della Briggs che mi è stata consigliata =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Grazie mille! *__* E' un vero peccato che quella della Jones l'abbiano interrotta, io l'avevo iniziata in italiano, ma poi non ero riuscita a fermarmi e così l'ho proseguita in inglese :)
      E quella della Briggs a me piace parecchio, spero che piaccia anche a te! :)

      Elimina
  5. Eheheheheh... condivido questo problemino da anni! Sto facendo la brava da 2 anni e ho iniziato solo 4 serie nuove, che ho anche concluso, mentre sono riuscita a terminarne 19 che ne avevo in corso... finalmente dal 2016 potrò permettermi di essere più rilassata con le serie anche se selezionerò attentamente quelle da iniziare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia! Complimentissimi!!!!!! Da oggi sei il mio nuovo modello da seguire! Ho forti dubbi sul fatto che riuscirò a non iniziare nuove serie (sono un caso senza speranza!) ma magari riuscirò a finirne qualcuna!!!! :)

      Elimina
  6. Non parliamo di serie XD Ho comprato moltissimi libri da leggere e tutti primi di alcune saghe. Ergo, dovrò comprare entro breve tempo anche tutti i libri seguenti, prima che dimentichi ciò che è accaduto nel primo romanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le serie sono un vero punto dolente!! ;P E ti capisco perfettamente... ogni tanto ho dei momenti di crisi profonda perché non mi ricordo assolutamente nulla dei libri precedenti (poi per fortuna continuando la lettura qualcosa in mente mi torna,ma certi inizi sono proprio tragici!!!! ;P)

      Elimina
  7. Ciao nuova iscritta, ti ho trovato al link party di libri di cristallo:)
    Comunque non voglio parlare di serie perché ne ho mille da finire e in più ne iniziò di nuove, ho da finire la serie di Percy Jackson, la trilogia The century, Shadowhunters appena iniziata, i regni di Nashira insomma chi ne ha più ne mettaXD
    Comunque se ti va di di passare dal mio Nascondiglio mi trovi su lostupendomondodeilibri.blogspot.it ciao:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! *__*
      Grazie mille per avermi lasciato il link, passo subito a curiosare! :)
      E a quanto pare le serie sono un po' il tallone d'Achille di tutte noi! ;) Quella di Percy Jackson la dovrei finire anch'io!!! :)

      Elimina
  8. XD io mi faccio bastare GoT, perché a me le serie fanno venire l'ansia (e se nel frattempo l'autore muore, si stufa, ecc...?). Prendi Martin: sto tergiversando con l'ultimo libro disponibile perché chissà quando uscirà il seguito... -_-

    ... oh...Però ho visto due nuovi titoli che mi trascineranno, temo, inesorabilmente nel gorgo delle serie:
    La guerra delle rose di Conn Iggulden;
    La saga degli Iremonger
    Gormenghast
    La trilogia di Lara Manni

    Ecco: sono rovinata T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli autori che tirano le serie per le lunghe sono davvero insopportabili! La mia croce è Patrick Rothfuss, che spero si conservi in buona salute per un bel po' perché ho assoluto bisogno del terzo (e si spera ultimo!) mattone della sua trilogia!!!!!!!
      E Gormenghast lo punto anch'io da una vita, ma non sono ancora riuscita a decidermi :)

      Elimina

Post in evidenza

NUOVO VESTITINO PER IL MIO BLOG

Buongiorno e buon lunedì a tutti! Com'è iniziata la vostra settimana! Io oggi non ho molta voglia di andare al lavoro, così ho deciso d...

Post più popolari