lunedì 21 dicembre 2015

I DIECI MIGLIORI NUOVI (PER ME) AUTORI DEL 2015

Buongiorno, buon inizio settimana e buon primo giorno d'inverno a tutti! Il titolo di questo post è un po' contorto, ma direi che si capisce lo stesso, no?
In realtà sono stata parecchio combattuta, perché volevo stilare una TBR invernale, ma ho deciso di saltare questa stagione, in modo da dare più spazio alle reading challenge (vi parlerò di loro in un post apposito, non vedo l'ora!) e quindi parto con uno dei molti post che servono a fare il punto del nostro anno da lettori.
Probabilmente gli altri li pubblicherò l'anno nuovo (anche se ci sto ponderando, quindi potreste trovarvi invasi da un carrellata di post a tema "il meglio e il peggio" da un giorno all'altro, ritenetevi avvisati!).
Comunque... oggi voglio presentarvi i dieci migliori autori di cui ho letto per la prima volta qualcosa solo quest'anno (l'ordine in cui verranno presentati è puramente casuale!):

1) Lisa O'Donnell con La morte delle api. Non sono riuscita a parlarvi di questo libro ed è quasi un anno che l'ho letto, visto che è stata una delle mie letture di gennaio, ma è un libro che ho veramente adorato! Originale, intenso e coinvolgente. 


2) Andrzej Sapkowski autore della saga The Witcher, di cui ho letto i primi due volumi: Il guardiano degli Innocenti e La spada del destino. Una serie fantasy decisamente originale, di cui mi sono follemente innamorata!

3) K. J. Charles per il suo The Lord of Magpie. L'ho scoperto per caso e l'ho divorato, non sono riuscita a staccarmi da lui fino a quando non l'ho finito!


4) Anthony Ryan con Il Canto del Sangue. Anche questo è un fantasy, ed è un fantasy con i controfiocchi. Non vedo l'ora di continuare questa serie!!!

5) Moira J. Moore con Resenting the Hero. A questa autrice va il premio per l'originalità e la simpatia. Ho adorato questo libro! 



6) Peter V. Brett con la sua serie Demon Cycle di cui ho letto The Warded Man e The Desert Spear più il volume di novelle The Great Bazaar & Brayan's Gold. Brett è un altro di quegli autori che fanno le cose veramente per bene. E' un peccato che da noi non venga considerato, perché, signori e signore, questo tizio di fantasy se ne intende, eccome!

7) Alexis Hall di cui ho letto Iron & Velvet e Shadows & Bones. Entrambi fanno parte della serie dedicata a Kate Kane, per ora ferma al secondo volume. Mi sono goduta ogni singola pagina di questi due libri!


8) Jandy Nelson per il suo I'll Give you the Sun. Libro che ho amato! Ho letto anche The sky is everywhere, ma non è all'altezza di I'll give... 

9) Sally Slater per il suo Paladin. L'ho adorato! Ho adorato la storia, ho adorato i personaggi e ho adorato il libro in sé. Una meraviglia! 


10) Sandy Hall con il suo Qualcosa di molto speciale. E' stata una graditissima sorpresa! 


Sceglierne solo dieci è stata dura, ma ce l'ho fatta! 
Ci avete creduto? :P In realtà ci sono un paio di special guest, che vorrei almeno nominare: Kelley Sutton con il suo Some quiet Place, libro molto originale che ho molto apprezzato; Jessie Burton con il suo The Miniaturist, che è stata una piacevole scoperta e Chandha Hahn che con la sua serie The Iron Butterfly mi ha trasportato in un altro mondo e mi ha tenuto incollata alle pagine.
Come lista è abbastanza mono-genere, ma pazienza! Ho adorato ognuno di questi libri!
E voi, cosa mi dite? Quali autori avete scoperto quest'anno?

Buone letture!
S.

20 commenti:

  1. Vorrei leggere la serie di the witcher, ma anche altre serie mi incuriosiscono.

    RispondiElimina
  2. ma che brava che hai gia fatto la tua classifica del 2015 io sono in altissimo mare ahimè non ne verrò mai fuori temo di dover rimandare ai primi giorni dell'anno nuovo ... forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altre le ho relegate anch'io all'anno prossimo, ma quella sugli autori nuovi ho deciso di pubblicarla di già perché non ho molto tempo per leggere in questo periodo e non prevedo di fare nuove scoperte... anche se mai dire mai!

      Elimina
  3. Sembrano libri interessanti Siannalyn ........
    "Il canto del Sangue" mi sembra particolare ;-) e "la morte delle api" sembra davvero da leggere
    Un saluto carissima Buon Lunedì migliore settimana appena iniziata ed ottimo e Sereno Natale in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me lo sono stati :)
      Il canto del sangue è un fantasy che secondo me merita molto, mentre La morte delle api è un libro molto particolare :)
      Buon Natale anche a te! :)

      Elimina
  4. Mi ispira molto Il canto del sangue, è la mole a scoraggiarmi, ma vorrei tanto leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente un libro che merita, io l'ho amato! :)

      Elimina
  5. Mi hai appena ricordato che devo assolutamente recuperare Resenting the Hero XD

    RispondiElimina
  6. Conosco solo due autori di questi, quindi secondo te cosa ho fatto? Ho aggiunto tutto in lista, yeah ahah il tuo blog mi sta facendo male ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! :)
      Beh, ti ricambio solamente il favore! :P

      Elimina
  7. Alcuni di questi titoli mi ispirano troppo! Concordo! Il tuo blog é una 'maledizione' per la mia wishlist ahahah. Certo che di letture interessati ne fai, eh?! :
    Della Nelson ho letto solo The Sky is everywhere e mi è piaciuto moltissimo. Visto che hai adorato I'll give you the sun molto più del primo beh, cercherò di verificarlo di persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, cerco di trattarmi bene! :P
      Probabilmente se della Nelson avessi seguito l'ordine cronologico e avessi letto The Sky is.. per primo l'avrei apprezzato di più, perché secondo me nel secondo la scrittrice è più matura e migliora diverse cose :) Spero che ti piaccia! :)

      Elimina
  8. Il guardiano degli innocenti l'avevo letto qualche anno fa e l'avevo amato alla follia! Però, arrivata al terzo libro mi ero un po' persa e ho interrotto la lettura.. penso che, con l'anno nuovo, provo a rileggerlo perché è una bella saga!
    Qualcosa di molto speciale l'avevo visto in Inghilterra ma non mi fidavo e non l'ho preso.. ora però mi hai fatto incuriosire XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito che alcuni dopo il terzo hanno perso interesse, ma credo che a volte sia anche una cosa normale :) I primi due mi sono piaciuti tantissimo e sono davvero curiosa di leggere i seguiti :)
      E Qualcosa di molto speciale non è un capolavoro, ma è un libro davvero molto carino e originale :)

      Elimina
  9. Buon primo giorno d'inverno anche a te ^^ spero di trovare il tempo di leggere "Qualcosa di molto speciale" ** quest'anno ho scoperto la Maas, la Bianconero e la nota Rainbow Rowell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Qualcosa di molto speciale" è un libro davvero dolce :) E complimenti per le tue nuove scoperte! Sono tutte autrici bravissime! *_*

      Elimina
  10. Ciao Siannalyn :)
    Qualcosa di molto speciale sembra essere carinissimo.. è in wl, vedrò di procurarmelo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Sì, quello è davvero carino :)

      Elimina

Post in evidenza

RECENSIONE: SEI DOVE SUSSULTA IL CUORE!

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io sono contenta perché riesco a tornare con una recensione, ma vi avvi...

Post più popolari