giovedì 10 dicembre 2015

THE ROAD TO HELL IS PAVED WITH... RETELLINGS! TASK E REGOLE!

Buongiorno a tutti! Come state? Come promesso sono qua con un nuovo post chilometrico dedicato alla reading challenge The Road to Hell is paved with... Retellings! 
Vi illustrerò nel dettaglio tutte le task che potrete soddisfare e vi spiegherò il conteggio dei punti. Pronti? Via!


La tabella non è delle più chiare, ma la potrete trovare anche tra le immagini della pagina facebook, sperando che lì risulti più leggibile! (E se ci cliccate sopra dovrebbe aprirvisi comunque, ma non ve lo so dire per certo... io e la tecnologia non siamo esattamente amiconi!)



Pocahontas 1) leggi un libro che parli della mitologia degli indiani d'america 2) leggi un libro con una storia d'amore proibita/contrastata

Cenerentola 1) Leggi un retelling di questa fiaba 2) leggi un libro con degli animali parlanti

La Bella e la Bestia 1) Leggi un retelling di questa fiaba 2) leggi un libro in cui uno dei protagonisti ami leggere

Biancaneve 1) Leggi un retelling di questa fiaba 2) leggi un libro che abbia in copertina delle labbra rosse o un rossetto rosso

Frozen 1) Leggi un libro che parli della mitologia norrena (o nordica) 2) un libro su due (o più) sorelle

Alice 1) Leggi un retelling di questa storia 2) leggi un libro in cui il nome del protagonista inizi con A.

Peter Pan 1) Leggi un suo retelling 2) Leggi un libro in cui il protagonista (o i protagonisti) parte per un'avventura

Trilli 1) Leggi un libro su fate/fae/faery 2) leggi un libro con delle ali in copertina

Maleficient 1) Leggi un libro che racconti la storia dal punto di vista dei cattivi 2) Leggi un libro con le streghe

The Nightmare Before Christmas 1) Leggi il retelling di un classico dell'orrore/terrore e simili (Poe, Mary Shelley, ecc...) 2)  Leggi un libro sul Natale o su qualche sua rivisitazione (ad esempio Hogfather di Terry Pratchett può contare per questa categoria)

Rapunzel 1) Leggi il retelling di una fiaba "classica" 2) Leggi un libro sulla cui copertina ci sia una torre

Aladdin 1) Leggi un retelling de Le mille e una notte 2) Leggi un libro in cui compaiano figure del folclore arabo (come i Jinn )

Fantasia leggi un retelling! (questa casella è il jolly e per lei c'è una sola descrizione)

La Spada nella Roccia 1) Leggi un retelling su Artù e compagnia bella 2) Leggi un libro che parli della mitologia celtica

Il Gobbo di Notre Dame 1) Leggi un retelling o un mash-up di un classico (Orgoglio e Pregiudizio e Zombie e Jane-Slayer sono mash-up e contano per questa task) 2) leggi un libro che sia stato trasformato in film (o in un'opera teatrale o in un musical)

La Sirenetta 1) Leggi un libro con delle sirene 2) Leggi un libro con un protagonista "canterino".

Mulan 1) Leggi un libro che parli della mitologia orientale 2) Leggi un libro con i draghi

Hercules 1) Leggi un libro con un retelling preso dalla mitologia greca 2) Leggi un libro che parli di mitologia greca (Fate attenzione! Percy Jackson conta per la seconda task, non per la prima, mentre The Goddess Test conta per la prima)

Il Mago di Oz 1) Leggi un retelling di questa storia 2) Leggi un libro che abbia sulla copertina delle scarpe con il tacco

Basil L'investigatopo 1) Leggi un retelling di Sherlock Holmes (C'è Sherlock nel libro? Sì. L'ha scritto Conan Doyle? No. Allora il libro conta! O se la storia è chiaramente un retelling anche senza che ci sia Sherlock) 2) Leggi una crime story

Robin Hood 1) Leggi un retelling di questa storia 2) Leggi un libro che abbia come protagonista un ladro

La carica dei 100 e 1 1) Di tutto e un po'! Leggete un libro che mischi i mondi delle fiabe, senza essere il retelling di nessuna in particolare (Ad esempio Reckless e Fearless di Cornelia Funke contano per questa task) 2) Leggi un libro in cui il protagonista abbia un animale domestico

Le follie dell'Imperatore 1) Leggi un libro sulla mitologia incas, maya oppure egizia (so che non c'entrano molto gli egizi, ma escluderli del tutto mi pareva brutto!) 2) Un libro che vi ha fatto ridere

Cappuccetto Rosso 1) Leggi un retelling di questa fiaba 2) Leggi un libro la cui copertina richiami in qualche modo questa storia (c'è un mantello rosso? Va bene! C'è un bosco? Va bene! C'è un lupo? Va bene!)

Il re leone (II) 1) Leggi un retelling che ti dica cosa è avvenuto dopo (Ad esempio Mr. Darcy, Vampiro racconta cosa succede durante il viaggio di nozze di Elizabeth e Mr. Darcy. Ora, non vi consiglio affatto questo libro, ma rende l'esempio) 2) Un libro che vi ha fatto piangere

Come pubblicare le recensioni?

Alla fine di ogni mese pubblicherò un post di recap in cui potrete lasciarmi i link alle vostre recensioni.
Per favore per ogni libro letto specificate: TITOLO, TASK SODDISFATTA, LINK ALLA RECENSIONE.

Conteggio dei punti:

-Ogni libro letto può contare solo per una task. Ci sono certo libri che possono soddisfare più task in un colpo solo, ma potrete usare ogni libro solo per una task.

-Potete leggere più libri per la stessa task.

-Ogni libro che soddisfa le task numero 1 vale 2 punti, ogni libro che soddisfa le task numero 2 vale 1 punto.

-Sono considerati validi tutti i libri che soddisfino le task. Sono accettate anche le novelle che contano meno di 100 pagine, ma solo se soddisfano le task "principali"e vi conteranno 0.5 punti.

-Per ogni libro che leggerete e che è già stato recensito sul mio blog o che sarà recensito in futuro riceverete un punto bonus.

-Ogni riga, colonna o diagonale completata vi darà 5 punti bonus.

-Se completate tutta la scheda riceverete 20 punti bonus (e i primi due a finire la tabella riceveranno un premio!)

-Alla fine della gara i primi tre classificati riceveranno una sorpresa.

-Avete letto un retelling ma non riuscite a farlo rientrare in nessuna delle categorie? No problem! Scrivetemi e cercheremo di trovare una soluzione! (In fondo la challenge esiste per far conoscere i retellings, quindi mica possiamo escluderne alcuni, no?)

Potrete trovare tutti i post relativi a questa challenge cliccando sull'omonima pagina che trovate in alto, per maggiore comodità.

Come faccio a iscrivermi?
Eccovi il post per le iscrizioni!


Tenete presente che durante l'anno userò gli altri social per consigliarvi dei libri e siete tutti invitati a consigliarne anche voi!
Spero di essere stata abbastanza chiara, in ogni caso se avete dubbi di qualsiasi tipo non preoccupatevi! Scrivetemi via mail (siannalyn@gmail.com) o chiedete direttamente nei commenti, cercherò di rispondervi al più presto e di chiarire ogni cosa!
Buone letture!
S.

28 commenti:

  1. L'unica task che mi creerà problemi sarà quella dedicata alla Spada nella Roccia, lo so... Io e Re Artù mica andiamo troppo d'accordo, ehehe! :P
    Comunque sia... restano fuori categoria i retelling di libri classici, giusto? Ci "specializziamo" in fiabe? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: mi sono risposta da sola, sorry... non avevo letto con attenzione tutte le istruzioni! :P

      Elimina
    2. Io ho avuto un periodo di malsana adorazione per Morgana, ma è una vita che non leggo qualcosa su Artù e i suoi "allegri" compagni :P magari avrai più fortuna con la task 2 :)
      E non ti preoccupare, ce ne sono parecchie (forse sono troppe!) quindi qualcosa sfugge :) comunque ho deciso di non discriminare nessun tipo di retelling! :)

      Elimina
  2. "Artù e compagnia bella" ahahahaha XD Allora, a parte che il chibi Kuzco mi piace tantissimo, adoro come hai impostato questa challenge, quindi mi iscrivo subitissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;P Vero che quel chibi è fantastico? *_*
      E.. evviva!!!!!!! *___*

      Elimina
  3. Che fighe queste task *w* non vedo l'ora di iniziare!!!
    Però prima ho una domanda! Non ho capito la differenza tra le due task di Hercules *sorry*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti piacciano! *__*
      Effettivamente la mia spiegazione non è il massimo, ci riprovo! La task 1 comprende quelli che sono retelling veri e propri, cioè riprendono un mito e lo rielaborano. Quindi The Goddess Test conta per questa prima task perché rielabora il mito di Ade e Persefone (allo stesso modo Il dono delle Furie conta perché rielabora il mito delle furie), mentre la task 2 raccoglie tutti quei libri in cui ci sono gli dei greci o le sue figure mitologiche, ma raccontano storie originali. Percy Jackson non racconta nessun mito, è una storia originale che usa dei personaggi presi dalla mitologia.
      Dici che così è più chiara come spiegazione? :)

      Elimina
    2. Oh, credo di sì! Ad ogni modo chiederò consigli a te, per sicurezza ahah grazie mille :*

      Elimina
  4. Sian, questa Reading Challenge è fantastica!!! Parteciperò sicuramente!!
    *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che ti piaccia!!!!! *__*

      Elimina
  5. Sei stata chiarissima, ora non mi resta che attendere il via =D

    RispondiElimina
  6. Oh, devo dire che leggendo le task mi sono fatta un idea più precisa, e per molte mi è già venuto in mente il libro perfetto da abbinare *_* Sia, non assicuro niente, ma ci voglio provare! Mi vado a iscrivere! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, molto bene! :) E benvenuta a bordo, allora! *__*

      Elimina
  7. Che bella idea *__* ma sicuramente non riuscirò a farle tutte xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *_* Beh, l'importante è che le letture si rivelino piacevoli! :)

      Elimina
  8. Oh, Sian, ma ci sarà un riepilogo mensile dei vari task? O so già che mi perderò per strada i pezzi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà un riepilogo mensile, ma è solo per aiutarmi a tener sotto controllo le cose :) Se per esempio tu mi posti le recensioni ogni 3 mesi va bene uguale, non è che nel post di febbraio devono esserci i libri letti solo dal 1 di febbraio al 28 :)

      Elimina
    2. L'importante è che le recensioni vengano postate tutte per la fine della sfida :)

      Elimina
  9. Quanto mi piacciono queste task! ^_^ Mi sono già venuti in mente alcuni titoli quindi almeno qualche casella dovrei riuscire a completarla :D

    RispondiElimina
  10. Queste task mi ispirano tantissimo!! Penso che farò una bella lista con i libri da leggere! Non vedo l'ora di iniziare! *_*
    Un'unica cosa: per completare una casella devo fare tutte e due le task o va bene solo una? Sono una po' lenta di comprendonio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, un'altra cosina.. per fiaba "classica" nella task di rapunzel intendi anche un retelling sulla fiaba di raperonzolo?

      Elimina
    2. Sono contenta che ti piacciano! *__* E non so te, ma io adoro farmi le liste per le challenge (rispettarle è tutta un'altra cosa, ma farle mi piace tantissimo!) ^_^
      Non c'è problema :) Basta completare una task sola :)
      E per la tua seconda domanda la risposta è sì: vanno bene tutte quelle fiabe che non hanno una casellina loro ma che comunque hanno avuto dei retelling, come raperonzolo, barbablù, tremotino (queste sono quelle che mi vengono in mente al momento, ma non sono le uniche!) oppure puoi usare anche quelle che hanno la loro casellina se ti serve per ottenere il punto (esempio: hai già completato Biancaneve ma hai letto un altro retelling sempre di Biancaneve quindi puoi usarlo per completare la casella Raperonzolo.).
      Spero di non aver fatto confusione con le spiegazioni! :)

      Elimina
    3. Grazie!! *_* Adesso ho capito alla perfezione ;D

      Elimina
  11. Che meravigliosa challenge! Ti faccio tanti complimenti, hai avuto un'idea geniale *w*
    Mi stai tentando a partecipare, ma so già che il prossimo anno sarà caotico, quindi farei meglio a non intraprendere nessuna challenge T.T
    Seguirò naturalmente i tuoi progressi e ti faccio un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *_*
      E non ti preoccupare! :)

      Elimina

Post in evidenza

COVER REVEAL: FIGHT FOR LIFE

Buongiorno a tutti! Come state? Io oggi sono veramente contenta di essere qua a scrivere questo post, perché oggi c'è il cover reveal ...

Post più popolari