RECENSIONE: L'INCANTO DI CENERE

Buongiorno a tutti! Come state? Come procedono le vostre letture? Finalmente oggi riesco a parlarvi di una lettura che ho letto da poco e che mi ha veramente conquistata!

TITOLO: L'Incanto di Cenere

AUTRICE: Laura MacLem

TRAMA: Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico...











Ho tenuto questo libro in wish list per un sacco di tempo, ma sono finalmente riuscita a leggerlo grazie alla ibc (e meno male che c'era lei, perché in realtà io stavo puntando un altro libro di questa autrice, Regina di fiori e radici ma non si adattava alla challenge così ho scelto questo, che era sì in wish list ma mi ispirava di meno).
E sono davvero, davvero, davvero contenta di averlo letto! Credo di potervi dire in tutta sincerità che è uno dei migliori retelling che io abbia mai letto! E' esattamente quello che mi aspetto da un retelling, e che di solito non trovo: ho trovato un'autrice che ci ri-racconta la storia di Cenerentola, capovolgendola completamente. In questo modo riesce a raccontarci una storia che tutti conosciamo presentandocela sotto una luce completamente diversa (e inquietante). La MacLem ci propone una versione originale, dalle tinte cupe e un'atmosfera per niente fiabesca che io ho adorato.
Ne sono rimasta affascinata fin dalle prime pagine, quando facciamo la conoscenza di questa "nuova" Cenerentola, e ho dovuto proseguire con la lettura perché volevo sapere a tutti i costi cosa sarebbe successo.
Un retelling originale e veramente ben fatto che, una volta tanto, mi ha lasciata più che soddisfatta.

E lo stile dell'autrice è veramente molto piacevole: scorre che è una meraviglia e a tratti è anche poetico. 
Se siete in cerca di un retelling originale allora ve lo consiglio decisamente!

Voto:



E voi che mi dite? L'avete letto? O vi ispira?
Buone letture!
S.

Commenti

  1. Ciao Sia! Probabilmente avevo già in wish list questo titolo, quindi niente di nuovo su quel fronte ^^ Comunque una ulteriore conferma la tua, perchè della Maclem ho sempre sentito parlare non bene, benissimo!!! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Io l'ho tenuto in wish list per parecchio prima di decidermi ma è un libro che consiglio davvero :)

      Elimina
  2. Ho sentito parlare molto bene dei libri di questa autrice, solo che non mi sono ancora decisa a leggerli!
    Tra questo retelling che sembra molto interessante -le atmosfere cupe mi ispirano particolarmente- e Regina di fiori e radici mi sa che prima o poi dovrò darle una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro mi ha davvero stupito :) E Regina di fiori e radici è in wish list... spero di riuscire a leggere presto anche lui, perché Incanto di Cenere mi è davvero piaciuto tantissimo! :)

      Elimina
  3. Ho letto questo libro un bel po' di tempo fa, ma ne conservo un ricordo speciale. Anch'io come te lo avevo amato per la sua originalità e allo stesso tempo fedeltà nel raccontare una storia così conosciuta come quella di Cenerentola. Splendido davvero, devo mettermi alla ricerca di altri libri dell'autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato davvero bene fatto e una lettura piacevolissima *_* Io di suo ho puntato Regina di fiori e radici che spero di riuscire a prendere presto :)

      Elimina
  4. Assolutamente da recuperare per la tua challenge :P l'ho scoperto di recente, ma non convinceva troppo..adesso sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  5. aaaaahhhhh un retelling tradotto in Italia di cui ancora non conosco l'esistenza?! L'aggiungo subito in wishlist, visto anche che si tratta di Cenerentola a tinte dark non me lo lascio sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato pubblicizzato tantissimo, ma secondo me merita davvero parecchio :)

      Elimina
  6. Anche a me è piaciuto molto questo romanzo, un retelling davvero interessante e originale!

    RispondiElimina
  7. Non lo conoscevo, ma sembra molto interessante! Me lo segno!

    RispondiElimina
  8. Amo la MacLem. L'avrò già detto mille volte, ma pace. XD
    E mi sento in colpa perché ho ebook e cartaceo de Il quarto fato (la nuova uscita) e ancora non l'ho letto. Maledetta TBR!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quarto fato mi incuriosisce parecchio :) Leggilo, leggilo, che sono curiosa di leggere la recensione! :P

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NOVEMBER'S TBR!

BOOKISHDOM #1

WWW... WEDNESDAY! #21