sabato 4 gennaio 2014

BUONI PROPOSITI 2014

Buongiorno e buon anno a tutti!!! 
Che emozione, questo è il primo post del 2014 *_* ( Il mio primo post non il primo post del blog, perché il mio fido assistente, la luce dei miei occhi e la mia spina nel fianco, insomma, Igor ha pubblicato una bellissima recensione di Fight Club, libro che devo assolutamente leggere! Se ve la siete persa, potete trovarla qui). Ne dovrei pubblicare mille mila di post (le rubriche, le reading challenges, le recensioni e almeno un post per fare un po' il punto della situazione dell'anno appena passato, ahhhh sono troppi!!!) ma un passo alla volta farò tutto... credo!!

Ma bando alle ciance e veniamo a noi. Spero che abbiate passato tutti un buon Capodanno e che il vostro 2014 sia iniziato nel migliore dei modi. Ma, con il nuovo anno arrivano anche i buoni propositi (che, puntualmente, vengono disattesi nel giro di un paio di mesi a dir tanto... almeno i miei! Se voi siete più saldi nel mantenere i vostri allora tanto di cappello!) e quest'anno ho deciso di fare dei buoni propositi librosi e per aiutarmi a mantenerli (cosa che vedo dura, e pure tanto!) ho deciso di strutturare questi propositi come se fossero una reading challenge (le ho scoperte quest'anno e ne sono diventata dipendente... e scoprirete presto quanto sia grave questa mia nuova dipendenza). La cosa è nata anche dal bisogno di sfoltire un po' le mie infinite WL e di smaltire alcune letture che mi aspettano da tempo (immemore, oserei aggiungere).

Ho anche creato un bannerino tanto per rendere la cosa più ufficiale (se fingo che sia vero magari riesco anche a portarla a termine!) ma è nata come una sfida "privata": non è tanto per mettermi in gioco quanto per smaltire effettivamente delle letture, però, ovviamente, se volete partecipare anche voi siete tutti i benvenuti e se vorrete condividere i vostri buoni propositi (se ancora non l'avete già fatto sul vostro blog) li leggerò volentieri (lo so, sono estremamente curiosa!!!).
Detto questo posso presentarvi i miei propositi per l'anno nuovo:

Create your own banner at mybannermaker.com!


1) Leggere almeno 15 libri della mia TBR.
2) Leggere almeno 10 libri della mia TOP 50 EBOOK. 
3) Leggere almeno 5 classici (possono essere conteggiati anche i libri di poesia)
4) Leggere almeno 2 libri in lingua (che non sia inglese)
5) Leggere o Lo Hobbit o Il Silmarillion
6) Leggere almeno 15 libri presenti nelle mie WL (di cui almeno 5 presi dalla WL di anobii).
7) Portare a termine almeno 4 delle reading challenge che ho iniziato.
8) Arrivare all'ultimo volume pubblicato di almeno 5 serie segnalate nel post organizzativo per la Series Reading Challenge.

9) Cercare di non fare indigestione con le serie, cioè di non leggere più di due libri di seguito della stessa serie, tranne rare eccezioni, per evitare di stufarmi.

Questi dovrebbero essere tutti i miei buoni propositi sui libri per questo 2014. Spero di riuscire a combinare qualcosa!!!! 
Anche voi avete dei buoni propositi librosi, vero? Quali sono? :)
Buone letture!
S.

11 commenti:

  1. Ciao Sia, bella lista, complimenti :) spero che riuscirai ad essere coerente XD io non lo sono mai !!!! infatti, l'unico proposito che mi impongo ogni anno è sempre e solo quello di leggere.
    Non mi importa quanti libri e non mi importa quali, per me l'importante è che riesca a trovare un libro bellissimo che possa restarmi nel cuore.
    Durante il 2013 ho letto la trilogia de "il cavaliere d'inverno" e credo che sarà difficile quest'anno trovare un libro altrettanto bello.
    Sinceramente odio tutte quelle cose tipo "reading callenge" o "200 libri in un anno" perchè credo che sarebbe uno stress sforzarsi di leggere sempre e sempre libri, uno dietro l'altro, senza fermarsi mai, solo per dire alla fine che hai letto 100 o 200 libri... un libro deve essere un piacere, un relax, non un obbligo. In oltre è importantissimo anche studiare, lavorare, tagliarsi del tempo libero per uscire, passeggiare e vedere gli amici.
    Chi riesce a leggere 200 libri in un anno( e per questo ho fatto un calcolo) dovrebbe riuscire a leggerne uno e mezzo in due giorni(ogni giorno) oppure 4 libri in un giorno e poi uno solo in due giorni e mezzo. Il che, se ci rifletti, è da matti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo spero anch'io... di solito non faccio mai buoni propositi perché poi non li mantengo, quale che sia il campo in cui li ho fatti, ma quest'anno ho deciso di provarci, così come le reading challenge (che ho scoperto solo di recente) perché mi piace vedere fin dove posso arrivare... lo faccio per me, ma è anche un modo per scoprire libri nuovi, che magari non avrei mai preso in considerazione... :) (Ad esempio gli ultimi due libri che ho letto li ho letti per le "sfide" e sono state due splendide sorprese, non pensavo fossero così belli, ma di loro parlerò in un post, se no non arrivo alla fine :) ).
      Concordo sul fatto che leggere debba essere un piacere e non un obbligo, l'ho sempre pensato e mi sono sempre attenuta a questa filosofia (anche quando andavo ancora a scuola) però le challenge mi sembrano una cosa carina, almeno per ora... se tra qualche tempo dovessero diventare un peso, un qualcosa che faccio per obbligo e non più per divertimento le abbandonerò...:)
      E per i 200 libri in un anno... beh, penso che sia anche questione di spessore dei libri, o di velocità di lettura o tempo dedicato ai libri... Non so quanti libri ho letto quest'anno (li segno perché leggendo mille mila serie se non me li scrivo poi non so dove sono arrivata) perché non ho ancora tirato le somme, ma di solito ne leggo qualcosina in più di 200 all'anno, eppure faccio vita sociale, viaggio spesso, l'univeristà l'ho fatta senza problemi, ecc... vivo anche, insomma, e non sono sempre con un libro in mano :)

      Elimina
    2. wow, mi fa davvero piacere XD si ovviamente dipende tutto dallo spessore dei libri e il tempo che ti ci vuole per leggerli...e proprio per questo che mi sembrava così strano perchè io non ci sono mai riuscita con tutto che leggo velocissimo. Non preoccuparti anche io mi segno le letture XD anzi devi sapere che il mio blog è nato anche un po per questo^_^

      Elimina
  2. Bella lista ^_^ io quest'anno vorrei raggiungere i 100 libri letti visto il fallimento dello scorso anno (anche se 56 libri non erano pochi, eh) e leggere almeno 10 libri di autori italiani.. poi mi piacerebbe leggere in lingua, anche se non credo di riuscirci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, 56 libri non sono per niente male! :)
      E leggere in lingua alla fine non è impossibile... :) Ci vuole un po' di pazienza all'inizio ma poi diventa quasi naturale :)
      Comunque quanti bei propositi! *_* Spero che tu riesca a portarli a termine! :)

      Elimina
  3. Auguri per i tuoi propositi!
    Vorrei provare anch'io a leggere in lingua, devo solo decidere da che libro iniziare :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Ehh... scegliere il primo libro è sempre problematico... l'unica cosa che posso consigliarti è di scegliere un libro che ti piaccia, perché aiuta parecchio :)

      Elimina
  4. Anche io dovrei fare una lista del genere, specifica per i libri da leggere: poi inevitabilmente succede che voglio strafare e alla fine fallisco miseramente gli obiettivi T_T

    Comunque ciao, sono una tua nuova follower ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh, come ti capisco!!! :( Però spero che magari, con la scusa che ormai li ho pubblicati sul blog, riesca a mantenerne qualcuno :) Ma staremo a vedere :P

      Oh, grazie! E benvenuta! ^____^

      Elimina
  5. Buona fortuna cara!
    Io ogni anno mi impongo di fare una lista dei buoni propositi e puntualmente non riesco neanche a finirla,quindi quest'anno ho deciso di non farla,vivo il presente e quello che mi va faccio ahaha

    Mi piace molto il tuo blog e sono contenta di essermi iscritta
    buon anno,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^_^ Per me è lo stesso, anzi... di solito non facevo neanche la lista perché già sapevo che sarebbe stata fatica sprecata, ma magari questa è la volta buona! :P

      Oh, benvenuta nuova follower! :P *_*
      Buon anno anche a te! :)

      Elimina

Post in evidenza

RECENSIONE: SEI DOVE SUSSULTA IL CUORE!

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io sono contenta perché riesco a tornare con una recensione, ma vi avvi...

Post più popolari