giovedì 7 novembre 2013

THAT'S AMORE... MA NIENTE LIETO FINE


Domenica gironzolavo in libreria e, gira che ti rigira, sono passata davanti ai libri di Harry Potter, tra cui spiccavano belle belle le nuove edizioni.

Le copertine nuove sono spettacolari, bellissime e meravigliose... Mi fanno tornare in mente la magia e il mistero della prima volta che ho letto i libri della Rowling, il piacere e l'incanto di sfogliare quelle pagine per la prima volta. 

Però però però... Va bene che è Harry Potter, però spendere dei soldi per dei libri che già ho mi fa storcere il naso (lo so, lo so, le copertine sono bellebellebelle, ma ho il braccino corto...) e poi, ad essere sincera, l'unica cosa bella di quei libri sarebbe la copertina, perchè ciò che c'è al suo interno non mi piace per niente.

E no, ovviamente non mi riferisco alla storia ma alla traduzione. E' quella nuova e, per quanto in linea teorica sia una cosa sensata perchè la prima traduzione aveva alcune pecche non di poco conto, mi rifiuto categoricamente di voltare le spalle a quella che è stata la traduzione che ha accompagnato la mia infanzia e adolescenza (più adolescenza che infanzia, ma sono dettagli). E' una semplice questione di principio, perchè sicuramente la nuova traduzione avrà un sacco di pregi ma io mi rifiuto di prenderla anche solo in considerazione.

E così, anche se è stato amore a prima vista (quelle copertine sono delle vere opere d'arte!!!) la storia è finita lì, i libri sono rimasti sullo scaffale e io sono tornata a casa sola soletta (beh, insomma... più o meno... non ho fatto fatica a consolarmi con altre letture, ma questa è un'altra storia).

E voi, cosa ne pensate delle nuove copertine e/o della nuova traduzione?

Buone letture!
S. 

6 commenti:

  1. be' non è il caso di parlare di braccino corto,anzi a mio parere sarebbe assurdo il contrario, che senso ha comprare un libro che si ha già solo per la copertina nuova? Sono belle si, ma quello che conta sta dentro e ormai sono davvero affezionata ai nomi che ormai conosciamo dei personaggi, non potrei leggerli con nomi diversi >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh allora non sono l'unica!!! ;) Sì, i nomi nuovi non mi piacciono, e non è questione di belli o brutti, è che anch'io sono affezionata a quelli vecchi, c'è poco da fare :)

      Elimina
  2. Adoro la serie di Harry Potter, e anch'io quando ho visto le nuove cover ho pensato di prenderli...ma poi ci ho ripensato.
    Okay, mi ci sarebbero voluti parecchi dei miei risparmi, ma non è stato solo per quello. Sono troppo affezionata alle versioni originali e mi ricordano la mia adolescenza...comprare i nuovi sarebbe un po' come sostituire i vecchi, e non me la sono sentita proprio!

    RispondiElimina
  3. Anch'io la penso esattamente come te! E poi perché spendere i soldi per nulla? XD

    RispondiElimina

Post in evidenza

IT'S SERIAL THING! #8

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Oggi ho deciso di lasciar da parte i libri perché voglio condividere co...

Post più popolari