martedì 19 novembre 2013

TOP TEN TUESADAY #1

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che io ho scoperto grazie al blog La tana di una booklover.  Ogni martedì verrà proposta una top ten diversa ma sempre a sfondo libresco. Buona lettura!


Le Top Ten proposte da The Broke and the Bookish sono davvero tantissime e una più bella dell'altra, ma per oggi ho deciso di proporvi questa: La top ten dei miei libri preferiti quando ero piccola:

TOP TEN CHILDHOOD FAVORITES: (rigorosamente in ordine sparso).

1) LE STREGHE di R. Dahl. Questo libro l'ho letto alle elementari e mi ricordo di aver terrorizzato la mia vicina di banco raccontandole che nel libro che stavo leggendo spiegavano che chiunque poteva essere una strega, anche le nostre maestre o i nostri vicini di casa. Lei si era spaventata tantissimo e io mi ero divertita ancora di più. E il libro mi era davvero piaciuto.


2) IL MISTERO DI AGNES CECILIA di M. Gripe. Non mi ricordo più tantissimo di questo libro, se non che era molto misterioso e mi aveva tenuto incollata alle pagine. Mi era davvero piaciuto.



3) COSETTA di V. Hugo. Era un riadattamento per bambini de "I Miserabili" ed era un libro abbastanza vecchio, visto che di mio padre quando era piccolo. La storia è abbastanza triste e deprimente, perchè, insomma, non è che siano tutta 'sta allegria i Miserabili, ma mi piaceva tantissimo ed è stato per molto tempo il mio libro preferito. (Che ci posso fare, quando ero piccola mi piacevano tantissimo le storie lacrimose!)



4) HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI di J.K. Rowling. Quando ho letto questo ero un pochino più grandicella, avevo 12 anni, ma direi che conta lo stesso, no? E' stato il primo libro di Harry Potter che ho letto ed è stato amore a prima vista! *_* Direi che su questo non occorre dire altro!



5) I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO di M. Weis e T. Hickman. Ho indicato soltanto il primo ma adoravo tutta la trilogia originale. Per questo valgono le stesse considerazioni fatte per Harry Potter: l'ho letto quando ho iniziato le medie ed è stato il primo libro fantasy che ho letto... è tutta colpa sua se ora sono ridotta così!!! Mi piaceva tantissimo e adoravo il personaggio di Raistlin (lo so, lo so, non era certo Mr. Simpatia, ma era il mio personaggio preferito, non ci posso proprio far niente).


6) IL GGG di R. Dahl. Avevo letto e adorato anche questo, dopo "Le Streghe". La storia mi aveva davvero toccata e la ricordo ancora oggi con affetto. Che dire, Dahl è Dahl!



7) C'ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO di G. Rodari. Mi ero divertita davvero tantissimo a leggere questo libro. Penso sia l'unico di Rodari che abbia mai letto, purtroppo, ma mi era piaciuto un sacco.



8) IL RICHIAMO DELLA FORESTA di Jack London. L'ho letto alle elementari e mi era piaciuto così tanto che subito dopo ero andata a cercarmi Zanna Bianca, tanto per rimanere in tema.


9) POLLYANNA di E. H. Porter. Il libro di per sè mi era piaciuto, ma nella norma. Però non può mancare nella top ten perchè è il primo libro che ho letto tutto per conto mio. Lo leggevo a letto, la sera, prima di andare a dormire e mi ricordo l'immensa soddisfazione che provai il giorno che lo finii: avevo davvero finito un libro tutta da sola!!!


10) L'ISOLA DEL TESORO di Robert Louis Stevenson. Ho sempre avuto un debole per i pirati e questo libro ne è la prova tangibile, mi era davvero piaciuto tanto e i personaggi mi sembravano tutti dei vecchi amici.


Ok, è stata dura ma sono riuscita a fare la mia prima top ten... anche se, ad essere sincera, il mio libro in assoluto preferito di quando ero piccola non c'è. Era un librone di fiabe, ce n'era una per ogni giorno dell'anno e lo adoravo, tanto che l'ho letto e riletto (e quando ero piccola odiavo rileggere le cose), ma non mi ricordo come si intitola nè la copertina, perciò non ho potuto inserirlo... :(  Comunque, spero che vi sia piaciuta! E qual'è la vostra, di top ten? Questi libri li avete letti? Vi sono piaciuti?

Buone letture! ^_^
S.

6 commenti:

  1. Il GGG ... Quanti ricordi *__*

    RispondiElimina
  2. Oddio il tuo blog è delizioso!!
    Grazie di essere passata da me.. Ultimamente sono pochissimo presente causa studio in Tunisia.. Ma conto di recuperare e seguire con più frequenza gli altri blog! :DD
    Ps: Le pagine del blog sono bellissime!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! mille!! *_*
      In Tunisia? Dev'essere una meraviglia!!!!!!! :)

      Elimina
  3. *^* Raistlin!!! Che cosa hai tirato fuori!!!!! Anche io lo adoravo, era il mio preferito nella serie di Dragonlance! Li ho letti anche io alle medie :) E' stato amore immediato!
    Sono una nuova follower! Se ti va di passare da me ho un blog su cui scrivo di musica, libri e un pò di tutto ciò che mi va :)
    A presto! xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bene, allora non sono l'unica a cui piaceva Raistlin!! :P E grazie per la visita!! :)

      Elimina

Post in evidenza

RECENSIONE: ARTEMIS

Buongiorno a tutti! Finalmente riesco a postare una recensione che morivo dalla voglia di condividere con voi! Peccato che poi i problemi d...

Post più popolari