MONTHLY WRAP UP #1

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Come state? E com'è stato il vostro gennaio da lettori? Io non posso certo lamentarmi del mio! Ho fatto molte belle letture (e ok, ne ho fatte anche alcune molto deludenti, ma pazienza!). Sono particolarmente soddisfatta non solo per la qualità, perché il bilancio è sicuramente positivo nonostante tutto, ma anche per la diversità delle mie letture. Sono riuscita a leggere generi diversi e autori che di solito non leggo, insomma sono uscita dalla mia "comfort zone" e ne sono molto soddisfatta!

Inoltre quest'anno i post di recap saranno più lunghi, perché al fondo aggiungerò una parte dedicata alle challenge annuali che seguo, in modo da poter tener tutto sotto controllo nel modo migliore (o almeno, lo spero!!!)

 e mezzo


A questi due libri è mancato veramente poco per aggiudicarsi il massimo dei voti, ma sono due libri che ho adorato e di cui mi sono goduta ogni singola pagina: Quello che accade nel buio di Carol O'Connell e Follemente Felice di Jenny Lawson.




 Poi ci sono loro, che sono state comunque ottime letture: Lie4Me di Mariachiara Cabrini, una bellissima scoperta, Heartless di Gail Carriger, quarto libro della serie The Parasol Protectorate. Non so davvero dirvi quanto mi fossero mancati questi personaggi! E' stata una lettura che mi ha divertito molto. E Il cacciatore del buio di Donato Carrisi. Mi ha fatto riscoprire questo autore e penso che presto approfondirò la conoscenza!


Simon vs. The Homo Sapiens Agenda di Becky Albertalli è stata una lettura molto dolce e carina e The Crown Conspiracy si Micahel J. Sullivan si prospetta come l'inizio di una lunga amicizia!

 e mezzo


 Blood of my Blood di Barry Lyga, ultimo capitolo della trilogia dedicata a Jasper Dent. E' una trilogia thriller YA molto carina, il finale un pochino prevedibile, ma una serie che merita! Scienza della fantasia di Davide Coero Borga, una lettura molto interessante con un sacco di spunti di riflessione. E Seta di Alessandro Baricco. Con Baricco avevo già avuto un incontro, ma non mi aveva convinto. Con questo però le cose sono andate meglio, perché lo stile mi ha affascinata.



Slasher Girls & Monster Boys di AA. VV. a cura di April Genveieve Tucholke. Di solito non amo particolarmente i racconti brevi e neanche il genere horror, che trovo sempre abbastanza deludente. Ma devo ammettere che forse il racconto breve horror mi piace, visto che ho davvero apprezzato questa raccolta.



Questi due non hanno preso un voto altissimo, ma mi sono comunque piaciuti! The Shadow Throne di Jennifer A. Nielsen, ultimo capitolo di questa trilogia fantasi e Biting the Bullet di Jennifer Rardin, terzo capitolo della serie dedicata a Jazz Parker. E poi c'è I mestieri del libro di Oliviero Pino di Ponte, che contavo di abbandonare e, invece, ho finito! Saggio godibilissimo, perché scritto in italiano e non in italiano accademico, ma è una lettura che mi ha fatto parecchia rabbia, perché in teoria è tutto bello e buono, ma in pratica la metà delle cose non funzionano proprio così.


Mentre con questi due sono stata parecchio di manica larga, perché non mi sono piaciuti più di tanto: Afterworld di Scott Westerfeld e Oversight di Charlie Fletcher.

 e mezzo


Letters to Zell di Camille Griep. Buona l'idea ma non la realizzazione. Noioso e, dal mio punto di vista, ha delle fondamenta non molto valide.



La comica tragedia o la tragica commedia di Mr. Punch di Neil Gaiman e illustrazioni di Dave McKean. Lo so che sembra un'eresia, ma a me proprio non è piaciuto!

Manga letti questo mese:


Junketsu + Kareshi Vol.1 e 2 di Aya Shouoto e Maid Sama vol. 16 di Hiro Fujiwara. Tutti e tre molto carini!

Teniamo sotto controllo le serie:


Numero di serie finite: 2 (+1. Non è finita, finita, ma ho letto l'ultimo libro pubblicato). Non male per essere l'inizio dell'anno!
Numero di serie continuate: 2
Numero di serie iniziate: 2 (ma una non so se la continuerò. Potevo fare peggio!)

Recensioni:

-Lie4Me: Professione bugiarda di Mariachiara Cabrini
-Follemente Felice di Jenny Lawson
-La trilogia The Ascendance di Jennifer A. Nielsen
Sul versante delle recensioni non sono stata brava come speravo, ma spero di rimediare col mese prossimo!!!

Le challenge:

Libri letti per la Bookopoly Reading Challenge:

-Slasher Girls & Monster Boys di AA. VV.
-La comica tragedia o la tragica commedia di Mr. Punch di Neil Gaima e Dav McKean
-Seta di Alessandro Baricco
-Il cacciatore del buio di Donato Carrisi
-Lie4Me: Professione Bugiarda di Mariachiara Cabrini
-Biting the Bullet di Jennifer Rardin
-Quello che accade nel buio di Carol O'Connell
-Heartless di Gail Carriger
-Oversight di Charlie Fletcher

Libro letto per la Lps Sfida di Lettura:

-The Crown Conspiracy si Micahel J. Sullivan

Libri letti per la Fantasy Reading Challenge:

-Junketsu + Kareshi vol.1 per "un manga fantasy"
-Letters to Zell di Camille Griep per "un fantasy autoconclusivo"
-Biting the Bullet di Jennifer Rardin per "un fantasy letto in meno di tre giorni"
The Crown Conspiracy si Micahel J. Sullivan per "un fantasy in cui compaia un castello"
- The Shadow Throne di Jennifer A. Nielsen per "un fantasy ambientato in un luogo sconosciuto"
- Heartless di Gail Carriger per "un fantasy steam-punk"
-Afterworld di Scott Westerfeld per "un fantasy con un titolo in inglese"
-Oversight di Charlie Fletcher per "historical fantasy"

Leggi l'alfabeto:
A-> Afterworld di Scott Westerfeld
B-> Blood of my Blood di Barry Lyga
S-> (The) Shadow Throne di Jennifer A. Nielsen

Svuotiamo la libreria:

1) Il campione delle ere di Brandon Sanderson
2) The Spirit Rebellion di Rachel Aaron
3) Traitor's Moon di Lynn Flewelling
4) uno di quelli di Terry Pratchett che ancora non ho letto (shame on me!)
5) L'araldo della Tempesta di Richard Ford
6) De Profundis di Oscar Wilde
7) Il sangue degli elfi di Andrzej Sapkowski
8) uno della casa editrice Frilli 
9) uno di Abercrombie
10) La via delle tenebre di Brent Weeks
11) Lilith di George MacDonald
12) Oversight di Charlie Fletcher
13) I mestieri del libro di Oliviero Ponte di Pino
14) La soglia di Caitlin Kiernan
15) L'uomo di Marte di Andy Weir


Con le challenge sono andata bene, direi, anche se avrei potuto fare meglio con quelle che mi sono "autoimposte"! L'anno è appena iniziato, vedremo come si evolveranno le cose!

E voi cosa mi dite? Com'è stato il vostro gennaio da lettori?
Buone letture!
S.

Commenti

  1. Io non vedo l'ora di leggere Follemente felice, mi hai fatto innamorare di quel libro senza averlo letto!
    E dimmi il tuo segreto per stare dietro a tutte le challenge, io non ce la faccio >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono veramente felice! *_*
      Eheh :P è che io uso le challenge per far fronte al panico che mi viene ogni volta che finisco un libro, perché "cosa leggo adesso??!" è una domanda che mi manda spesso in crisi :P (anche se poi a volte lascio perdere le challenge e scelgo quello che mi ispira al momento! :) )

      Elimina
  2. Hai letto davvero tanti libri e sono contenta che la maggior parte ti siano piaciuti! :D Follemente felice è nella mia wishlist da un po', prima o poi lo dovrò leggere! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Follemente felice a me è piaciuto davvero tantissimo, spero sia lo stesso anche per te, se riuscirai a leggerlo :)

      Elimina
  3. 'Follemente felice' me l'ero perso! La copertina mi fa impazzire ahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è splendida! Mi mette un sacco di allegria :) e anche il libro di per sé merita parecchio :)

      Elimina
  4. Simon e Afterworlds vorrei leggerli anche io e, lo ammetto, la comica tragedia... non era piaciuto neanche a me, ma mio papà l'ha adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simon è una lettura davvero molto carina, non è un capolavoro ma merita lo stesso :) e sono contenta di non essere l'unica a cui Mr. Punch non è piaciuto! :)

      Elimina
  5. Hai letto tantissimo, come sempre! E con le challenge hai cominciato benissimo direi ^^
    The Parasol Protectorate è una serie che vorrei leggere, mentre sai che a me Carrisi non aveva proprio convinto con il primo romanzo, perciò sono molto titubante se leggere qualcos'altro di suo o meno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di continuare così :)
      The Parasol Protectorate (che da noi è una delle tante serie interrotte) è una serie che secondo me merita parecchio: è molto originale e lo stile dell'autrice è molto particolare, ma io lo adoro *_* Mentre con Carrisi avevo avuto anch'io qualche problema: ho letto un sacco di tempo fa un suo libro e non mi aveva convinto, quindi l'avevo lasciato perdere. Poi mi è toccato per la bookopoly e ho deciso di riprovarci e questa volta mi è andata meglio :) Non è diventato (e non credo proprio che lo diventerà mai) uno dei miei scrittori di thriller preferiti, ma un altro libro suo spero di leggerlo lo stesso :)

      Elimina
  6. Quanti libri che hai letto *.* io per il momento sono a quota zero, non vedo l'ora che finiscano gli esami. Junketsu + Kareshi non lo conosco, so che è edito qui da noi, ma la casa editrice che lo pubblica non è troppo affidabile e tendo a perdermi le novità XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sotto esami è normale! La sessione finirà presto?
      E Junketsu + Kareshi è carino, anche se la storia è un po' improbabile! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3

WWW...WEDNESDAY#30