giovedì 16 febbraio 2017

RECENSIONE: RASPUTIN'S SUPERNATURAL DATING SERVICE

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io al momento non posso lamentarmi, anche se mi piacerebbe riuscire a leggere un pochino di più. Ma non si può avere tutto dalla vita, no?
E poi oggi riesco finalmente a tornare con un'altra recensione, e direi che ultimamente questo è un gran bel risultato! 

TITOLO: Rasputin's Supernatural Dating Service

AUTORE: David D. Hammons

TRAMA (velocemente tradotta da me): Mostri, fantasmi, morti, non morti e Frankensteins, tutti depressi, anche se non sanno bene se sono depressi perché sono degli abomini contro natura o se è perché non riescono a fare quattro salti sotto le lenzuola da un'eternità. Ma tutti possono trovare l'amore grazie all'Agenzia di Appuntamenti Sovrannaturali di Rasputin!
Eli Kowalski ha visto la sua parte di tizi strambi durante il suo lavoro di Certificatore per l'Agenzia. Il suo compito è quello di separare i mostri reali dagli spostati con troppo rossetto nero addosso. E mentre sta svolgendo una delle sue certificazioni di routine, entra in possesso della Tavoletta di Nicea. Uno stregone molto potente, che si è autonominato "L'attivista dei diritti degli Uomini" vuole rubare la Tavoletta e usarla per uccidere tutte le creature sovrannaturali, così che i "bravi ragazzi" come lui possano avere più possibilità con le donne. 
Eli deve riuscire ad unire l'agenzia di polizia dei sovrannaturali, l'ex ragazza dello stregone e il perennemente nudo Rasputin, per salvare tutte le creature sovrannaturali in nome dell'amore. Anche se probabilmente eviterà di partecipare all'orgia per la vittoria di Rasputin.
Questo libro getta una luce umoristica e sciocca sul mondo del romance e della comunità sovrannaturale. I fan di Terry Pratchett e Neil Gaiman, e anche quelli di Christopher Moore troveranno similitudini tra questi libri nel loro modo di trattare la comunità sovrannaturale. 

Ringrazio NetGalley per aver approvato la mia richiesta e avermi dato la possibilità di leggere questo libro in cambio di un'onesta recensione.

Quando ho visto la copertina di questo libro su NetGalley non ho saputo resistere: il titolo era a dir poco accattivante e la cover che mi ricordava uno di quei programmi televisi anni novanta erano davvero troppo e ho dovuto richiedere il libro. Sono una persona superficiale, lo so, ma non me ne pento nemmeno un po'.

E' stato il primo libro di questo autore che ho letto, ma sicuramente ce ne saranno altri, perché mi sono divertita davvero troppo durante la lettura. Però ritenetevi avvisati: è un libro strano, irriverente, un minestrone di cose, e l'autore è veramente fuori di testa. Ma se vi ispira e se non vi lasciate sconvolgere facilmente allora questo libro fa per voi!

Eli Kowalski è un samoano con un nome polacco, cosa che gli sarà rinfacciata abbastanza spesso, e dopo aver provato una serie insoddisfacente di lavori approda all'Agenzia di Appuntamenti Sovrannaturali di Rasputin in veste di Certificatore. Questa agenzia fa esattamente quello che il nome promette: è un sito/agenzia di appuntamenti per esseri sovrannaturali. Ma i tizi strani che si credono mannari o vampiri o quant'altro sono molto numerosi e il compito di Eli (e dei suoi colleghi) è quello di divedere i veri "mostri" dagli umani che fingono.
E proprio durante una certificazione il nostro protagonista viene in possesso di un antico e potente manufatto magico, che darà poi il via a tutta la storia.
La scena di questo appuntamento per il Certificato di essere sovrannaturale è qualcosa di fantastico, mi ha divertito tantissimo!
E le scene divertenti non mancano di certo in questo libro, visto la carrellata di personaggi improbabili e irresistibili che l'autore ci propone.
Il primo fra tutti è Rasputin, che sì, è proprio l'originale, il mistico russo. Che ha deciso che l'amore è la risposta a tutto, e ci crede fino in fondo.

Rasputin had a poweful grasp of magic and chose to use it for one thing: making love until the end of time. You had to respect a man who knew exactly what is purpose in life was.

E' un personaggio singolare, a cui è veramente difficile star dietro ed è perennemente senza pantaloni. Sai che la situazione si fa dura quando Rasputin mette i pantaloni! 

"Then we must act," Rasputin said. "Come, Eli, it is time for Rasputin to put on his pants".
I gulped.

E poi c'è Lovecraft. Su di lui non voglio dirvi di più, non voglio rovinarvi la sorpresa, ma è fantastico! Se già non fossi stata innamorata di questo libro, me ne sarei innamorata nel momento in cui lui fa la sua comparsa in scena. Quindi ritenetevi avvisati, ad un certo punto pure lui farà la sua comparsa.
E poi c'è tutta la schiera di personaggi secondari, che sono delle piccole perle. L'inentività di questo autore sembra essere senza limiti.

E il cattivo della nostra storia, lo stregone che vuole distruggere tutti gli esseri sovrannaturali, è mosso da un motivo talmente ridicolo da essere geniale. E' una vita che non riesce a combinare nulla con una ragazza, ma la colpa ovviamente non è sua, è degli esseri sovrannaturali, perché le ragazze, è risaputo, alla fine scelgono sempre i "bad boys" e lui rimane sempre solo. Poverino. Quindi la soluzione più ovvia è quella di fare una strage. Niente più bad boys, ora tocca ai "bravi ragazzi". E' una cosa talmente... stupida, se vogliamo, che risulta geniale, soprattutto per come l'autore riesce a gestire il tutto.

Sono davvero curiosa di leggere qualcos'altro di questo autore, perché questa lettura mi ha davvero colpito!

Voto:

E voi che mi dite? Vi ispira questo libro? O avete letto altro dell'autore?
Buone letture!
S.

4 commenti:

  1. ahahahah bellissima recensione! Ho visto cover e titolo in una mail della casa editrice e ho pensato: WTF? ma lo ammetto, ho un debole per i libri dai titoli strani, quindi ovviamente è finito in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *_* Il WTF è stata anche la mia reazione quando l'ho visto su Netgalley, e poi il resto è storia ;P Ma il libro è davvero demenziale e mi ha fatto morire :)

      Elimina
  2. Super interessante!
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai :)
    http://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina

Post in evidenza

WWW...WEDNESDAY#23

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io non posso lamentarmi delle mie, ma questa puntata del www stava seri...

Post più popolari