SUMMER WRAP UP!

Per la serie chi non muore si rivede... rieccomi qui! Diciamo che la pausa è stata decisamente più lunga del previsto, ma sono di nuovo qua, finalmente!
Nella seconda metà di giugno avevo le ferie e prima delle ferie sono stata parecchio presa dal lavoro, perché mi sono capitate due settimane di fuoco, quindi sono sparita. Ma il programma era di tornare a luglio... però le cose non sono andate esattamente così. Un po' per la mancanza di tempo, perché le cose al lavoro non sono esattamente migliorate e i giorni liberi non li passavo mai a casa, un po' perché quest'estate è stata una specie di grossa reading slump, atipica, ma pur sempre pesante.
Ho letto tanto, sì, ma ho faticato a trovare libri che mi prendessero davvero. Ero poco motivata, sia per quanto riguardava le letture che per quanto riguardava il blog. La nota positiva è che quest'estate il mio pc si è riposato tantissimo, visto che l'ho acceso il minimo indispensabile, quindi credo che ora non gli dispiacerà più di tanto fare gli straordinari.

Comunque, dato che sono sparita per tutta l'estate ho deciso di fare un recap delle letture, citando le migliori (e le peggiori) di questi mesi e glissando sulle tante mediocri che mi sono capitate! Vi avviso che sarà un post lunghetto, quindi mettetevi comodi!

Le migliori letture


 Sembra che questo sia l'anno di Terry Pratchett, perché ho letto davvero parecchi dei suoi libri, e di solito ne leggo uno o massimo due all'anno. Ma non posso certo lamentarmi, visto che li amo tutti alla follia. Quest'uomo era un genio e ogni libro non fa che rafforzare questa idea.  The Chalk Man (che hanno tradotto anche da noi, e se cliccate sull'immagine dovreste venir rediretti alla pagina GR dell'edizione italiana) è stato un thriller che mi ha catturato fin da subito e non si è lasciato mettere giù. Dato che quest'estate ho letto diversi thriller scadenti, questo è stato una benedizione! E poi c'è L'ultima ragione dei re di Joe Abercrombie, capitolo finale della trilogia della Prima Legge. E che dire... meraviglioso come i precedenti! Abercrombie è magistrale!



Come vi avevo anticipato prima, questo per me è l'anno di Terry Pratchett e Il Gatto Non Adulterato è un libricino adorabile, scritto per chi ama i gatti da chi ama i gatti. Sex not Love è un romance che mi è davvero piaciuto. E quest'estate ne ho letti diversi davvero mediocri, tanto che stavo iniziando a credere di essere io il problema. E invece no... erano proprio loro! E poi c'è The Corpse Played Dead, che è un giallo storico, con una protagonista originale e uno stile molto scorrevole. E' riuscito a catturarmi fin da subito e la lettura è stata molto ma molto scorrevole!



Mr. Sbatticuore tiene compagnia al libro della Keeland che ho citato prima. Un altro romance che mi ha aiutato a fare pace col genere. Magari non è un capolavoro, ma mi sono divertita davvero parecchio! Italian Way of Cooking di Marco Cardone è uno dei libri che ho comprato al SalTo e anche se ero un po' scettica perché l'horror non è proprio il mio genere, sono davvero contenta di averlo letto perché si è rivelato un libro bellissimo! E Nostalgia del Sangue è un thriller davvero avvincente. Vorrei soltanto averne letti di più, di libri simili!


E poi ci sono questi due, che sono entrambi i secondi capitoli delle rispettive serie. E la cosa meravigliosa è che, tutti e due, si sono rivelati ancora meglio di quello che mi aspettavo. E le mie aspettative erano altissime!!!

Oltre a tutte queste letture non posso non citare anche la serie di Anita Blake di Laurell K. Hamilton. Questa serie è il mio guilty pleasure per eccellenza, e so che non sono per niente obiettiva. Ci sono cose che non sarei disposta a "perdonare" ma che qui lascio passare perché ormai sono a un livello tale di coinvolgimento, almeno in un certo senso, che è un po' come avere a che fare con dei vecchi amici. Magari non sempre approvi tutte le loro scelte o idee, ma sono tuoi amici. E per prepararmi alla lettura di Serpentine, che è uscito quest'anno e che è il volume numero 26 (e sì, avete letto bene... sono ventisei libri, al momento) mi sono concessa una rilettura di tutta la serie. Perché ogni tanto non ho proprio forza di volontà e non ho saputo resistere!

Quindi tutto sommato non posso dire che sia stata una brutta estate, parlando di letture, ma ho letto tantissimi altri libri e buona parte di quelli si sono rivelati deludenti. Magari non proprio brutte letture ma... ma era sempre come se mancasse qualcosa, e non è una bella sensazione, soprattutto quando si protrae nel tempo. Ma sembra che dall'inizio di settembre le cose si stiano riprendendo in fretta e quindi non mi posso lamentare!


Teniamo sotto controllo le serie: 

Totale libri letti: 65 + 2 novelle + 2 manga + 1DNF
Cartacei vs ebook:  32 cartacei vs 33ebook
Serie iniziate: 5
Serie continuate: 9
Serie terminate: 1 (+1 in pari)

Il programma iniziale era di dedicare l'estate alle serie da finire, perché mi sarebbe davvero piaciuto finirne qualcuna in più. Però, tutto sommato, non è andata malissimo, perché anche se non ne ho finite tante, ne ho comunque continuate un po', e questa è sempre una cosa buona e giusta!

E ditemi... com'è stata la vostra estate? Quali sono le letture che vi sono particolarmente piaciute?? Fatemi sapere!
Buone letture!
S. 

Commenti

  1. Ciaoooooo :)
    Bentornata! Io in estate ho praticamente letto solo Nevernight anche se ne è valsa la pena!SOno ancora in uno stato di semi blocco, fatico a trovare letture ma confido di uscirne XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      E vedrai che ne uscirai!! Anche se sono cose tremendamente fastidiose... Sigh!

      Elimina
  2. Ma bentornata! Hai fatto bene a prolungare la pausa, anche perché quest'estate la blogsfera è stata un mortorio. Hai citato dei titoli interessanti, alcuni li ho in casa ma non ne ho letto nessuno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! :) E mi spiace che quest'estate la blogosfera sia stata un mortorio!!
      Quali sono i titoli che hai? :)

      Elimina
  3. Bentornata :D mi spiace che non tutti i libri che hai letto siano stati all'altezza delle tue aspettative, però dai, hai letto Pratchett XD

    RispondiElimina
  4. Bentornata!
    che strano entrare qui e trovate tutto diverso XD
    comunque di Terry Pratchett spero di leggere qualcosa prima o poi... e quel qualcosa è Good Omens XD mi ispira tantissimo e penso che partirò da quello, poi spero di ampliarne la conoscenza. Ad occhio e croce sembra un autore che possa piacermi molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Sono rientrata sul blog e ho trovato un disastro! La grafica era praticamente sparita e non ho più trovato il template così ho optato per un cambio radicale, sperando poi di risolvere con calma... Io e la grafica non andiamo d'accordo :(
      Però spero che tu riesca a leggere presto Good Omens perché è davvero carino! :)

      Elimina
  5. Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WWW...WEDNESDAY#20

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#17