martedì 24 novembre 2015

SERIOUS? SERIES! #3

Buongiorno a tutti! Come state? Io continuo ad essere semi-latitante, continuerò ad essere poco presente ancora per qualche settimana, anche se cerco di fare il possibile per non sparire completamente! E sappiate che passerò da tutti i vostri angolini!

Ho mille mila recensioni da scrivere e ci sono un sacco di libri di cui vorrei parlarvi, ma non ho saputo resistere e ho deciso di parlarvi un po' di uno degli ultimi libri che ho letto perché... wow! Mi ha completamente conquistata e volevo condividerlo con voi!

Oggi voglio parlarvi di una serie thriller, scritta da Carol O' Connell e dedicata al personaggio di Kathy Mallory. E' una serie un po' lunghetta, perché conta, al momento, 11 libri.

I libri sono stati tutti tradotti anche da noi (evviva!) ma l'ordine di pubblicazione italiana è diversa da quella inglese. Non chiedetemi il perché (non ne ho idea, come non ho idea delle motivazioni che stanno dietro ai titoli italiani, che non hanno molto senso!). Però io vi riporto l'ordine originale, visto che segue l'ordine cronologico, mentre, se volete conoscere l'ordine italiano vi rimando alla pagina di wikipedia.

1) Mallory non sapeva piangere (è stato pubblicato anche come L'oracolo di Mallory)

Se cliccate sul titolo del libro verrete riportati alla sua scheda su GoodReads.

La cosa positiva è che, essendo una serie thriller, si possono leggere i volumi anche in un ordine diverso senza troppi problemi. Ovviamente seguire l'ordine cronologico degli eventi è meglio, ma uno riesce a godersi il libro anche se legge prima il terzo e poi il primo (o se inizia semplicemente dal terzo e va avanti).

Questa è una delle mie serie thriller preferite e potrei dirvi che è per un sacco di motivi: le storie sono interessanti e vi terranno col fiato sospeso, lo stile dell'autrice è scorrevole e piacevole e c'è il giusto mix tra il caso in corso e le politiche interne dei vari dipartimenti senza che si perda troppo in macchinazioni politiche (che sono sempre presenti nei thriller), sarebbero tutti veri e sono tutti validissimi motivi per apprezzare un libro, ma non vi direi tutta la verità. Perché il motivo per cui amo questa serie, anzi la adoro alla follia è uno e uno solo: Mallory!

La O'Conell riesce a creare una protagonista memorabile, che caratterizza alla perfezione e non si è scelta una protagonista facile: Kathy è una giovane donna che ha alle spalle un'infanzia difficile e che è stata salvata da un poliziotto. Louis Markowitz salva questa bambina di strada e lei diventa la miglior dedective del suo distretto. Ma se non avesse trovato Markowitz sulla sua strada sarebbe sicuramente diventata il più pericoloso genio criminale della sua epoca.
Un viso d'angelo che nasconde una mente affilata e un carattere che sconfina nel sociopatico, Mallory non conosce la pietà, per niente e per nessuno, ed è determinata ad arrivare alla fine di ogni suo caso.
Ormai saprete che ho un debole per questo tipo di personaggi, ma Kathy (e guai a chiamarla così!) è un capolavoro!
Ed è affiancata da una serie di personaggi che le fanno da degno contorno, a partire da Charles, il genio con un sacco di lauree e una cotta stratosferica per il nostro angelo di ghiaccio, per passare poi a Rike, il suo collega, che farebbe di tutto pur di salvaguardare la sua collega (anche se Mallory è bravissima ad arrangiarsi in ogni situazione) e per finire con i vecchi amici di Louis, che fanno l'impossibile per continuare a vegliare sulla sua bambina.

Mallory è un personaggio che è impossibile da dimenticare e la dedizione che il gruppo di persone che la circonda le dedica è qualcosa di impossibile da ignorare e, personalmente, la trovo una cosa commovente.

Ogni libro è un piacere da scoprire, che vi terrà col fiato sospeso e che rimarrà con voi per parecchio! E' una serie di cui ho sempre voluto parlarvi, ma ho deciso che non potevo più rimandare dopo aver letto l'ultimo. Per darvi un'idea di quanto l'ho adorato vi posso dire che, solitamente, leggo due libri assieme (uno in ebook e uno cartaceo, non è sempre valida questa distinzione, ma lo è spesso ed è vera in questo caso) e mi alterno tra l'uno e l'altro. Quando ho iniziato Allison corre nel buio stavo leggendo anche un ebook, ma non ho saputo resistere e ho completamente abbandonato l'altra lettura perché non riuscivo a staccarmi dalle pagine di questo!!!!

Non avrebbe senso riportarvi le trame di tutti i libri (sarebbe un'esagerazione, no?) e siccome posso scegliere un volume a caso perché le trame non contengono spoiler sui volumi precedenti (ovviamente) vi riporto la trama dell'ultimo che ho letto:

TRAMA: «Lo zio si è trasformato in un albero.» Non sono solo le sue parole a fare di Coco una bambina strana. I tratti del viso insoliti, un sorriso fin troppo generoso, si aggira da sola per Central Park con indosso una maglietta macchiata di sangue. Eppure il senso di quella frase diventa chiaro quando la polizia ritrova il corpo dello zio Red, a cui qualcuno ha riservato un trattamento particolarmente sadico: legato, chiuso in un sacco, lo ha issato a un ramo, per destinarlo a una morte lenta e dolorosa. L’agente Kathy Mallory, appena rientrata all’Unità Crimini Speciali dopo tre mesi di sospensione, si prende a cuore la sorte della ragazzina. Persino lo sguardo di ghiaccio con cui tiene a bada colleghi strafottenti e individui della peggior specie si scioglie davanti a quella creatura indifesa. È il legame silenzioso che unisce gli spiriti affini, e Kathy, che ha conosciuto un’infanzia di abbandono, sa che è quella la sua arma migliore per condurre le indagini. Quando intuisce che la mente confusa della piccola chiama “zio” un uomo che, approfittando della sua ingenuità, l’aveva attirata a sé con le peggiori intenzioni, Mallory è certa che Coco sia una testimone chiave per arrivare al colpevole. Una testimone ancor più preziosa quando altre due persone vengono ritrovate nelle stesse condizioni. Il legame tra le vittime è una storia crudele di segreti, ricatti e violenze iniziata quindici anni prima. Forse è proprio lì che Kathy deve iniziare a cercare le risposte di cui ha bisogno. Scavare nel passato non le ha mai fatto paura. Fino ad ora.


Tutti i libri della serie meritano tantissimo, ma questo credo sia il mio preferito in assoluto. Da una parte è un libro che fa male, perché sono coinvolti dei bambini, e se già i thriller trattano argomenti non proprio piacevoli le cose peggiorano sempre quando ci sono dei bambini coinvolti. Ma dall'altra è stata molto... "dolce", per la parte che riguarda la protagonista e gli altri personaggi. E' anche uno dei libri in cui la genialità e la pericolosità di Mallory escono fuori in tutto il loro splendore! La mia reazione alla fine del libro è stata: wow! 


Leggetelo, leggetelo, leggetelo!


Voto a questo libro:

Voto alla serie: e mezzo

Allora... che mi dite? Vi ispira questa serie? O la conoscevate già? 
Buone letture!
S.

24 commenti:

  1. Allison corre nel buio è gia nella mia lista(infinita e senza speranze d'essere completata).
    Comunque se questa serie ti ha fatto spendere tutte queste parole entusiaste ci sarà un motivo. Quindi meglio allargare la lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le liste sono dei buchi neri senza speranza! ;)
      E credo davvero che questa serie meriti!

      Elimina
  2. Non conosco per nulla ne autore ne libro e nemmeno serie
    Grazie per averne parlato nel tuo blog, da come ne parli ne sei rimasta conquistata
    Un saluto buon pomeriggio e migliore settimana da poco iniziata
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ha proprio conquistata :)
      Buona giornata e buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. certo che la conosco!!!! ma devo dire di aver letto solo alcuni dei titoli citati e tutti in ordine sparso.
    mi piace la protagonista e devo assolutamente ricominciare a leggere i romanzi mancanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni li ho letti anch'io in ordine sparso, anche perché all'inizio era quasi impossibile capire in che ordine andassero! :)

      Elimina
  4. Ho letto 'Come una bambola di stracci' ma ricordo che non mi aveva colpito più di tanto, mentre altri titoli sono nella mia WL. Scopro adesso che fanno parte di una serie ^^ Allora partirò dall'inizio :D (Dell'originale, non della pubblicazione italiana)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti i libri sono allo stesso livello (purtroppo! anche se è una cosa normale), ma se il genere ti piace ti consiglierei di dare un'altra possibilità alla serie :)

      Elimina
  5. Io non la conoscevo!! O__o Ma sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se l'hanno tradotta tutta non è molto conosciuta da noi, ma merita parecchio! :)

      Elimina
  6. Una parte di me sta dicendo: 11 volumi? Ma sei pazza? Un'altra, sta cercando i titoli su libraccio XD La metto in WL perché mi hai incuriosita un bel po' <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, c'è anche da dire che sono praticamente storie a sé, quindi il numero di volumi è un po' meno minaccioso :P ma sono contenta di averti incuriosita! ^_^

      Elimina
  7. Cado dalle nuvole, perchè non la conoscevo ç_ç Mentre avevo visto l'ultimo libto uscito, ma l'avevo leggermente ignorato... che dire, devo recuperarla! Mi segno il prima da leggere, perchè a me piace cominciare dall'inizio.
    Per le celte editoriali di pubblicare a cavolo, no comment u-u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziare dall'inizio è la cosa che preferisco anch'io, ma con questa serie all'inizio era parecchio complicato capire cosa venisse prima! ;)
      E come serie di per sé merita parecchio :) Spero che piaccia anche a te!!!

      Elimina
  8. Non la conoscevo questa serie! E' un po' lunga, ma magari provo con il primo e poi vedo se mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è conosciutissima, ma merita parecchio e spero possa piacere anche a te! :)

      Elimina
  9. Ho letto qualche libro di questa serie, ma a causa della mia antipatia verso i gialli non ho mai proseguito.
    Certo, che sia riuscita a leggerne due o tre sicuramente testimonia la loro qualità XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^
      Io adoro la protagonista e credo che leggerei qualsiasi cosa con lei dentro, ma ammetto che adoro i thriller, quindi non c'era proprio storia :P

      Elimina
  10. Mi hai fatto scoprire una nuova serie *-* Ogni volta grazie al tuo blog aggiungo qualcosa *-*
    Tu hai letto la Evanovich giusto? Secondo te sono due serie affini, anche se la Evanovich è molto comedy in alcune parti? Perché a me piace molto il giallo su questo stile, magari se anche questa serie lo è anche se non così comedy, mi catapulto all'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice! ^_^
      Sì, l'ho letta, ma sono proprio due generi diversi, perché la Evanovich è molto leggera, mentre questa serie è proprio thriller, quindi è meno incentrata sulla vita dei protagonisti e più sul caso che devono risolvere ed è più cruento (per via dei crimini e dei criminali che devono affrontare). Diciamo che è molto più...cupo :)

      Elimina
  11. Ciao!
    Ho letto solo due libri di questa serie tempo fa e ricordo che mi erano piaciuti molto. Ho letto anche Susan a faccia in giù nella neve che forse non è della serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Sono contenta che ti siano piaciuti! E sì, Susan a faccia in giù nella neve non fa parte della serie, perciò non l'ho nominata per non mettere troppa carne al fuoco, ma mi era piaciuto molto :)

      Elimina
  12. Non conoscevo questa serie... anche perché non leggo quasi mai thriller... ma dopo aver letto la tua recensione, aggiungo immediatamente questa serie nella mia wish list :) comunque anche a me piacciono moltissimo i personaggi di questo tipo, però sono anche difficili da creare... bene... mi hai messo un sacco di aspettativa nei confronti di questo libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta di averti incuriosita :) E mi trovi d'accordo su questo tipo di personaggi, non è facile crearli e riuscire a renderli bene, ma credo che questa autrice faccia un ottimo lavoro (anche se non tutti i libri di questa serie sono sullo stesso livello). Spero che non ti deluda! :)

      Elimina