mercoledì 6 giugno 2018

S.O.S. SERIE... SIAMO GIA' A GIUGNO!


Buongiorno a tutti! Come state? Lo so, è mercoledì e vi aspettavate una nuova puntata del WWW... Wednesday! Ma a malincuore ho deciso di saltarla per questa settimana. Ci sono state poche novità rispetto alla settimana scorsa e riguardano comunque solo ARCs in lingua inglese, così ho deciso di postare qualcos'altro e tornare la prossima settimana, nella speranza di riuscire a nominare almeno un libro che sia conosciuto anche da noi! Ma se nei commenti mi lasciate il link al vostro www passerò sicuramente a curiosare! 

E per consolarmi della mancata puntata ho deciso di rispolverare questa rubrica dedicata alle serie! E visto che siamo già arrivati alla metà dell'anno, ho deciso di fare una sorta di recap, per vedere quante e quali serie sono riuscita a finire e come sono andate le mie previsioni dei post precedenti!

Serie terminate


In totale ne ho finito ben 5! Considerando che uno dei miei buoni propositi era quello di finire almeno 5 serie direi che le cose stanno andando a gonfie vele. Sarebbe magnifico se riuscissi a raddoppiare la cifra nei prossimi sei mesi, ma almeno posso depennare uno dei miei buoni propositi! Sono anche contenta di annunciarvi che ben 3 libri su 5 hanno ottenuto una valutazione più alta delle 4 stelline. Insomma... li ho adorati! Mentre gli altri due si sono aggiudicati 4 stelline (voto comunque niente male!) e 3, quindi tutte serie fantastiche! Etched in Bone di Anne Bishop è il volume conclusivo della serie The Others. L'autrice ha pubblicato un altro libro dopo questo, ma è più uno spin-off o qualcosa di simile. La serie di Meg e Simon termina con questo. Lo so di avervelo già detto, ma questa serie è fantastica!!!!!! Qui potete trovare la recensione al primo libro. E poi ho finalmente letto Saints Astray di Jacqueline Carey. Ho aspettato una vita prima di decidermi a terminare questa duologia e proprio non so perché! Santa Olivia (se cliccate sul titolo troverete la sua recensione) mi era piaciuto tantissimo e questo secondo libro, seppur completamente diverso dal primo, mi ha conquistato allo stesso modo. 



Poi ho terminato la trilogia de L'angelo della notte di Brent Weeks, che mi sono trascinata dietro per una vita! E' una serie dark e cruenta, ma mi è piaciuta molto e spero di riuscire a leggere qualcos'altro dell'autore. E poi c'è Crooked Kingdom di Leigh Bardugo, che mi ha davvero, davvero sorpresa! Il primo libro mi era piaciuto, è vero, ma avevo delle riserve. Quindi ho titubato parecchio prima di leggere il capitolo finale perché avevo paura di rimanere delusa. Ma questa lettura è stata un ciclone di emozioni, e mi ha davvero divertito tantissimo! E per ultimo c'è The Land of Night di Kirby Crow. Tecnicamente questo non è l'ultimo della serie, visto che dopo questo l'autrice ne ha fatti uscire altri. Ma questa serie era pensata originalmente come una trilogia (tanto che nell'edizione che ho letto io all'inizio c'era un'introduzione dell'autrice in cui scriveva che questo sarebbe stato l'ultimo saluto ai personaggi, visto che la serie terminava) e per me la storia si conclude qua, anche perché già in questo terzo capitolo l'autrice inizia a perdersi per strada. I primi due libri mi erano piaciuti ma questo si è rivelato ben al di sotto delle mie aspettative e quindi conto anche questa tra le serie concluse.

Ad inizio anno, nel post di recap (qui) avevo nominato 3 serie che mi sarebbe piaciuto terminare quest'anno... e sono lieta di annunciarvi che sono arrivata a 2 su 3! Certo, avrei potuto impegnarmi un po' di più e terminare anche quella che mi manca, ma... almeno ne ho finite due su tre! E ho ancora tempo per leggere quella che mi manca! 
Nello stesso post avevo nominato anche 3 serie che mi sarebbe piaciuto continuare e ne ho portate avanti 2 su 3 (anche se una al posto di continuarla davvero l'ho ripresa dall'inizio. Dovevo leggere il terzo volume e invece ho riletto il primo e il secondo, ma per me è valida lo stesso. E sarebbe ancora meglio se riuscissi a continuarla oltre!)
Avevo anche nominato tre serie che avrei voluto iniziare e... nope! Nonostante abbia iniziato parecchie serie dall'inizio dell'anno, non sono riuscita ad iniziare nessuna delle tre nominate. Ma ho ancora sei mesi per rimediare!!!

Serie Iniziate


Contando solo le serie che ho iniziato e che ho intenzione di continuare, quest'anno ne ho iniziate ben 13. Potevo far peggio, ma 13 iniziate contro 5 finite non suona proprio benissimo (però in questo conteggio non ci sono le serie che ho continuato. Perché sono anche riuscita a continuarne qualcuna e con una sono pure in pari!). In ogni caso non vi ripropongo tutte e 13 le serie, ma ve ne nomino alcune di cui mi sono innamorata. Il richiamo delle spade di Joe Abercrombie è il primo capitolo della trilogia La prima legge, una trilogia grimdark che si può trovare anche da noi! Poi ci sono ben due libri dello stesso autore: Sebastien De Castell! Questo autore l'ho scoperto quest'anno ed è già diventato uno dei miei preferiti con i primi capitoli delle sue due serie: Traitor's Blade, serie più adulta e grim, e Shadowblack. Il fuorilegge, la sua serie per un target più giovane. Ma non lasciatevi ingannare, è comunque una serie abbastanza cupa. E ultimo, ma non ultimo, Kings of the Wyld di Nicholas Eames. Anche questo libro è arrivato da noi (mi pare con il titolo I guerrieri di Wyld) e non posso che consigliarvelo! 


 

Ma l'elenco di meraviglie non è ancora finito! Every Heart a Doorway di Seanan McGuire è il primo capitolo di una serie originale e magica. Questa autrice era già nel mio radar, perché adoro la sua serie urban fantasy dedicata a October Daye (e se volete un buon urban-fantasy con i fae allora buttatevi su questa serie) e avevo aspettative altine, ma questa nuova serie ha ampiamente superato ogni mi aspettativa! E poi abbiamo due "intrusi": The Last Necromancer di C.J. Archer, che è un po' un intruso perché non è sullo stesso livello degli altri titoli. Ma mi è comunque piaciuto molto e ho tutte le intenzioni di continuare la serie! E poi c'è Big Apple di Marion Seals, che è un "intruso" perché, una volta tanto, usciamo dal genere fantasy. Ma ho divorato questo libro e sto morendo dalla voglia di leggere gli altri scritti dall'autrice! 

Da notare che, sebbene le mie recensioni siano una cosa rara, ben 4 titoli su 7 hanno già una recensione sul blog. Mi sento quasi soddisfatta di me stessa!

Direi che siamo arrivati alla fine! Non mi aspettavo di scrivere un post così lungo, ma mi sono lasciata trascinare!
E voi cosa mi dite? Avete già fatto un bilancio di metà anno? E conoscete queste serie?
Ah, lasciatemi il link ai vostri www, così passo a curiosare le vostre letture!
Buone letture!
S.


16 commenti:

  1. Condivido solo Shadowblack ma ammetto che la cover di Big Apple mi ha sempre sempre attirata! Non faccio mai bilanci di serie anche se ci penso spesso, ma poi non ho voglia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la cover di Big Apple invece, non ha mai detto niente... Una volta tanto che non mi faccio attirare dalla cover! Ma il libro merita!
      Io invece mi diverto a farli ee ho sempre la speranza, abbastanza vana, che parlare di loro mi aiuti a portarle avanti!!

      Elimina
  2. Ehhh no non ho fatto un bilancio, ma sicuramente per me questa metà dell'anno è stato il più bello dal punto di vista dei libri, perchè ho aperto il blog e il 13 Giugno farò 6 mesi :D
    Io piccina picciò ^_^

    Il mio W..W..W.. qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello! Sei mesi sono un bel traguardo!!! Auguri!!!
      E grazie per il link, passo aubito a curiosare!

      Elimina
  3. Non ho ancora fatto un bilancio di serie ma credo di averne iniziate più di quante ne abbia completate xD Felice che Crooked Kingdom ti sia piaciuto, io ho adorato troppo questa serie *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne inizio sempre molte di più di quelle che finisco! Non è sempre colpa mia perchè molte sono ancora in corso (ma non è questa grande giustificazione perchè non è che io sia in pari, ce ne sono giusto 3 o 4 di cui sono arrivata a leggere l'ultimo libro pubblicato). È che mi lascio distrarre facilmente! ;)
      E Crooked Kingdom l'ho adorato!! *_*

      Elimina
  4. Dai, cinque serie finite sono comunque cinque serie finite XD
    Ti ammiro, io il bilancio delle serie non riuscirei mai a farlo perché finirebbe per mettermi troppa ansia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è anche vero! Mi sento molto soddisfatta!
      Io invece adoro farli perchè ho la vaga speranza che mo aiutino a portare avanti qualche serie che magari rischiava di finire nel dimenticatoio!

      Elimina
  5. Di tutte le serie che ho inserito nella TBR quest'anno, ne ho conclusa solo una fino ad adesso. >.<
    Ma visto che mi si prospettano mesi di fuoco a causa del lavoro estivo, sono perlomeno molto felice di essere a più di metà della challenge su Goodreads. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, una serie conclusa è già qualcosa!!! E complimenti per la challenge su Goodreads!

      Elimina
  6. Oooh la Carey! Io ho intenzione di leggere la seconda trilogia dedicata a Phedre! Peccato che non abbiano tradotto altro di suo in Italia e che sia quasi sconosciuta!!
    Abercrombie sosta da anni nella mia tbr, ma ancora non mi decido!
    Bel post di aggiornamento! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Io la seconda trilogia l'avevo iniziata ma mai finita, anche se è una di quelle serie che conto di riprendere, prima o poi!!! È un vero peccato che da noi sia praticamente sconosciuta!

      Elimina
  7. Anche io sto cercando di terminare le mie serie in corso, vorrei prima di iniziarne di nuove provo a mettere un punto alle altre, anche se tutto dipende dalle case editrici, se non pubblicano i seguiti io posso fare ben poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai ci ho rinunciato, è più forte di me e continuo ad iniziare nuove serie come se non ci fosse un domani!!! Però quando la colpa è delle case editrici hai la coscienza pulita!! ;p

      Elimina
  8. Io non finisco una serie da secoli XD però devo anche ammettere che i libri che mi conquistano a tal punto di decidere di proseguire la serie al momento sono veramente pochi. Quest'anno credo che soltanto "La quinta onda" mi abbia fatto venire voglia di proseguire la trilogia (e ho anche comprato il libro, sto soltanto aspettando di finire quelli in lettura).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, almeno non sei assediata dalle serie!! A me basta davvero poco per farmi venire voglia di continuarle, veramente poco, e non sempre è un bene!

      Elimina

Post in evidenza

IL MIO TESSSSSSSSORO #5

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io sono sconvolta perché ho appena realizzato che siamo quasi alla fine...

Post più popolari