TOP TEN TUESDAY #16 + SEGNALAZIONE GIVE AWAY

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che io ho scoperto grazie al blog La tana di una booklover Ogni martedì verrà proposta una top ten diversa ma sempre a sfondo libresco. Buona lettura!


Buongiorno a tutti! Dovrei pubblicare mille mila recensioni, ho alcuni tag carinissimi da fare e post di recap che aspettano solo me, ma oggi è martedì quindi è il turno della top ten! Tutto il resto ha aspettato fino ad adesso e può continuare ad aspettare! 


Oggi tocca ai miei dieci autori preferiti e, manco a dirlo, sono entrata in crisi!! Come si fa a sceglierne solo dieci? E' un'impresa!!! Ma alla fine ne sono uscita vittoriosa e ho stilato la top ten, che vi presento come sempre in ordine sparso!

1) Laurell K. Hamilton. Grazie a lei ho scoperto l'urban fantasy ed è stato amore a prima vista. Col tempo è diventata una dei miei guilty pleasures, e di quando in quando la rileggo da cima a fondo.

2) J. K. Rowling. Ovviamente non poteva mancare lei! Certo, non ho ancora letto nulla oltre ad Harry Potter, anche se ho tutte le intenzioni di farlo, ma Harry Potter è comunque Harry Potter e non c'è nient'altro da aggiungere.

3) Virginia de Winter. Adoro il suo stile, un po' "barocco" e un po' "decadente" e le storie che intreccia magistralmente. Ovviamente nella lista dei miei preferiti non posso non nominare Black Friars!!!!!! 

4) Patrick Rothfuss. Anche con lui vi ho ormai fatto una testa così, ma non ne posso davvero fare a meno. Scrive comodini infiniti che però ti sembrano lo stesso troppo corti. Nei suoi libri c'è veramente di tutto e riesce ad essere tutto equilibrato, per non parlare poi dei personaggi, che sono magistrali! 
Però è lentissimamente lento!!!!!! (a scrivere, eh! I libri si divorano che è una meraviglia! )

5) Terry Pratchett. Quest'uomo è un genio e non saprei davvero cos'altro aggiungere. Leggerei veramente qualsiasi cosa, scritta da lui. E lo dico seriamente: è riuscito a farmi leggere un libro sulla scienza, e io ODIO la scienza!

6) Arthur Rimbaud. Tanto per cambiare un po' genere. Adoro la poesia e la mia lista di poeti "preferiti" è veramente lunghissima, ma penso proprio che il posto d'onore spetti a lui. La sua raccolta di poesie è stato il primo libro di poesie che ho letto ed è stato amore.

7) Roberto Vecchioni. Mi piace veramente tanto. Soprattutto mi piace il fatto che scriva in italiano italiano. Quando si apre un suo libro si ha subito la sensazione che quello che abbiamo davanti è un originale, non la traduzione di un altro testo ed è una cosa che mi piace tantissimo.

8) Robin Hobb. Ok, ho provato a cambiare un po' genere, ma tanto sempre qua ritorno. Lei è veramente brava. Storie originali, avvincenti, ben sviluppate, con personaggi ben caratterizzati e impossibili da dimenticare!

9) Kevin Hearne. Lui è una new-entry. Ho letto solo due libri suoi, ma già lo adoro. E' simpatico, interessante e non vedo davvero l'ora di leggere il resto della serie. 

10) Anne Bishop. Anche lei è una new-entry, ma mi ha davvero conquistato!!!!

Quali sono i vostri autori preferiti? Sono davvero curiosa!

Ah, prima di lasciarvi andare vi segnalo il give away organizzato da Federica L. del blog A caccia di Libri


Il banner non funziona. Cliccate QUI per andare direttamente al Giveaway

E' il primo giveaway organizzato da lei ed in palio c'è una copia del fantasy La Cacciatrice di Orsi di Sara Cabitta e uno splendido segnalibro fatto da Federica.

Buone letture!
S.

Commenti

  1. Tag davvero interessante! Ovviamente -ti pareva- conosco solo alcuni degli autori che hai nominato, ma mi sono soffermata su Vecchioni: di lui ho "Diario di un gatto con gli stivali"...che ho preso sull'onda dell'entuasiasmo, ma poi mai letto. A questo punto mi sa che bisogna rimediare. Al più presto.
    Siannalyn...il link del GA non va! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *__* Beh, alcuni non sono proprio famosissimi, se non tra gli amanti del genere ;) "Diario di un gatto con gli stivali" mi era piaciuto molto, l'avevo trovato davvero geniale!!! *__*
      E grazie per avermi segnalato il link non funzionante, ora rimedio subito! :)

      Elimina
  2. *_* ma grazie! <3

    Sai che di Roberto Vecchioni non ho letto nulla? Eppure, da come ne parli, devo essermi persa qualcosa (come sempre, quando non si leggono bei libri). Hai un suo titolo da consigliarmi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è il minimo :)

      A me lui piace veramente tanto: non ha uno stile particolare, o meglio è particolare proprio perché sembra l'italiano standard (ovviamente corretto ;P). Il primo libro suo che ho letto è stato "Le parole non le portano le cicogne" ed è stato amore, anche se ha una storia un po' particolare, mentre "Diario di un gatto con gli stivali" è molto corto e molto molto bello, quindi forse ti consiglierei questo: è una serie di retelling delle fiabe classiche, e secondo me è geniale :)

      Elimina
  3. Laurell K. Hamilton mi aspetta da una vita ma vorrei tanto riuscire a leggere la serie di Anita Blake e quella di Marry Gentry. Li ho tutti in ebook ma non riesco proprio a trovare il tempo per tutti quanti :(. Adoro la Rowling. Dopo Harry Potter non ho letto altro di suo perché un pò mi spaventa e ho paura di rimanere delusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quelli della Hamilton sono anche un sacco!! :) La serie di Gentry l'ha più o meno finita (nel senso che non è proprio finita e forse ne esce uno a luglio, ma potrebbe essere finita) mentre quella di Anita Blake non credo la finirà mai... penso sia arrivata a quota 22 e continua a pubblicarne... e i libri sono sempre troppi e il tempo troppo poco!
      E sulla Rowling concordo con te! Sono tentata di leggere Il richiamo del cuculo perché mi ispira parecchio, ma ho un po' paura...

      Elimina
  4. Carina questa top ten :)
    Alla fine ho ceduto ed ho acquistato la saga di Virginia de Winter ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *_*
      Ohh, evviva!!!! ^__^ Spero tanto che ti piaccia! :) E, ovviamente, sono curiosa di sapere cosa ne pensi!!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3

WWW...WEDNESDAY#30