domenica 14 gennaio 2018

BUONI PROPOSITI LIBRESCHI

Buongiorno a tutti! Prima che vi facciate prendere troppo dall'entusiasmo vi dico che i post di recap non sono ancora finiti! Però ho pensato di intervallarli con qualcos'altro, tanto per variare un po'.

Come ormai saprete bene, io adoro le reading challenge e ne seguo sempre mille mila perché è più forte di me! Un po' è perché probabilmente ho qualche problema e la mia pazzia si manifesta anche così e un po' perché le mie TBR sono immense, e le reading challenge sono un buon modo per me per smaltirle (e per aiutarmi nella scelta delle prossime letture, che è una cosa che mi manda sempre in crisi). Nell'anno passato però ho lasciato andare tutte le challenge a rotoli, non le ho più seguite e non sono riuscita a riprenderle una volta che sono riuscita a tornare a leggere... ma tra traslochi, nuovo lavoro, orari molto particolari, blocco del lettore e vita privata che ogni tanto esige anche del tempo, non sono proprio riuscita a trovare l'energia mentale per fare il punto della situazione e riprendere le challenge.

Così quest'anno ho deciso di prendere una piccola pausa... non è che non parteciperò più alle reading challenge perché, onestamente, mi conosco e so che non è una cosa fattibile, ma parteciperò ogni tanto a quelle organizzate su Goodreads dai vari gruppi che seguo, perché di solito sono mensili e non annuali, quindi è molto più facile stargli dietro (e mi spinge anche a scrivere recensioni, che non è una cosa malvagia!). 
E ho deciso di abbassare anche il tiro con la sfida di Goodreads sul numero totale di libri letti: negli ultimi anni il mio obiettivo era quello di leggere 200 libri. E' un obiettivo che non ho mai fatto fatica a raggiungere, ma quest'anno mi sono fermata attorno ai 150 ed è stato comunque un traguardo raggiunto con fatica, quindi ho deciso di abbassare il tiro e puntare a leggere 120 libri. Direi che mi sento abbastanza tranquilla con questo nuovo numero, ma staremo a vedere.

Al posto delle reading challenge a cui partecipavo gli anni scorsi ho comunque alcuni obiettivi personali che mi terranno compagnia. In parte si tratta di buoni propositi, propositi abbastanza precisi che spero guidino le mie letture mese per mese, e in parte di sfide fatte con me stessa. Bene, direi che come introduzione è stata abbastanza lunga, e se avete resistito fino a qua, beh... complimenti! E grazie di cuore!

Buoni propositi libreschi: 
(dove vedete un asterisco non spaventatevi, vuol dire che la spiegazione arriverà dopo!)

1) un libro preso dalla TBR Bingo*
2) un libro preso dalla TBR Bingo ebook
3) un libro preso dal mio book jar*
4) un libro estratto da un altro book jar (ne ho ben tre, che continuano a prendere polvere da tempo immemore, quindi è ora di rispolverarli!)
5) un ARC
6) un fantasy preso dalla lista 
7) un libro per la challenge su GR dedicata alle liste
8) terminare o essere in pari con almeno 5 serie 
9) un titolo preso dalle mille mila liste che ho in giro*


A parte il punto 8, che è valido per tutto l'anno, gli altri sono punti che spero di soddisfare ogni mese (ovviamente uno stesso libro può ricoprire più punti, perché non è tanto la quantità che mi interessa, quanto lo smaltire le cose che ho fatto accumulare!). Ed ora passo a spiegarvi i vari asterischi! 


Alla fine di quest'estate ho scoperto una cosa bellissima: la TBR Bingo! In pratica si fa una tabella del bingo con i libri della nostra tbr (alcuni titoli, non tutti!) e ogni volta che se ne legge uno si contrassegna la casella corrispettiva, per ogni riga, colonna o diagonale completata possiamo comprarci un libro (le regole non sono fisse e ognuno può introdurre le varianti che vuole, ma a grandi linee si tratta di questo)


La qualità della foto non è il massimo, ma queste sono le mie due cartelle del Bingo, una, quella sul primo foglio, è quella dedicata ai cartacei, mentre la seconda è quella dedicata agli ebook. Come potete vedere dal numero di caselline colorate non sono esattamente a buon punto, ma spero di riuscire a recuperare e a finire le due cartelle quest'anno!

Per quanto riguarda le book jar potete cliccare qua. Guardare la data su questo post mi fa sentire veramente in colpa perché praticamente le ho lasciate a prendere polvere da una vita, ma spero vivamente di riuscire a fare ammenda e di usarle a dovere finalmente! (Rispetto alle due book jar del post ne ho pure aggiunta una dedicata alle serie).

E poi il punto 9... beh, io adoro stilare liste (lo specifico nel caso non si fosse capito bene! ;P) e ogni tanto stilo liste di libri che mi piacerebbe leggere, serie che vorrei iniziare/finire ecc... e poi le mollo lì, quindi spero di riuscire a smaltire anche loro!

Questo dovrebbe essere tutto... spero che non vi siate annoiati troppo durante la lettura! E ditemi... avete fatto anche voi dei buoni propositi libreschi? Quali sono?
Buone letture!
S.

8 commenti:

  1. In bocca al lupo per i tuoi obbiettivi :)
    A questo giro anche io ho abbassato il numero di libri da leggere, visto che negli ultimi anni ho fatto molta fatica. Ma sappi che 120 come obbiettivo abbassato per starci larga fa veramente paura XD io non credo di essermici avvicinata neanche negli anni d'oro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *_*
      E sono fortunata ad avere un sacco di tempo da dedicare alla lettura (passare buona parte del mio tempo fra treni e stazioni aiuta anche parecchio! ;P)

      Elimina
  2. Non parliamo di liste - io ho un quaderno fatto di liste! >.<

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, 120 libri sono comunque tantissimi! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a leggerli tutti! :)

      Elimina
  4. Ciao quest'anno voglio provare a seguire la reading challenge del blog Tucc per Tucc di Denny e Kly.

    RispondiElimina

Post in evidenza

IL MIO TESSSSSSSSORO #5

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io sono sconvolta perché ho appena realizzato che siamo quasi alla fine...

Post più popolari