lunedì 11 gennaio 2016

RECENSIONE: LIE4ME: PROFESSIONE BUGIARDA

Buongiorno a tutti! Come state? Come promesso ho deciso di non sommergervi con i post di recap ma di intervallarli ad altro, quindi ho deciso di pubblicare la prima recensione dell'anno, evviva!
Il libro di oggi l'ho letto per la bookopoly reading challenge, sono capitata sulla casella AUTORI EMERGENTI, e alcuni autori sono stati molto gentili e hanno messo a disposizione le loro opere. Grazie mille! E il libro di cui vi parlerò ora, come potete ben immaginare, è proprio uno di questi.

TITOLO: Lie4Me: Professione Bugiarda

AUTRICE: Mariachiara Cabrini

TRAMA: Proprio come l'Alice del Paese delle Meraviglie, anche Alice Schiano ha un'irrefrenabile fantasia e decide di sfruttarla per inventarsi un lavoro alternativo. La sua missione è migliorare le vite altrui... una bugia alla volta. Vuoi mollare il tuo fidanzato ma non vuoi farlo di persona per non vivere un'esperienza spiacevole? Vuoi fare bella figura con il capo, sbarazzarti di una rivale, conquistare un collega? Alice è la donna che fa per te! Non c'è nulla che non possa risolvere grazie alla sua parlantina, e non prova mai rimorsi per ciò che fa, perché mentire paga, e bene! I servizi della sua agenzia sono richiestissimi, gli affari vanno alla grande e anche la vita sentimentale scorre liscia come l'olio, forse proprio perché racconta un bel po' di bugie anche al fidanzato. Finché qualcuno non fa saltare in aria la sua auto. Chi è stato? Alice non intende restare con le mani in mano ad aspettare che la polizia scopra il colpevole. Tanto più che collaborare con l'ispettore Donati, uomo affascinante quanto irritante, potrebbe portare a risvolti inaspettati. In tutti i sensi.

Ero davvero curiosa di leggere questo libro perché ho letto in giro un sacco di cose positive che mi avevano fatto ben sperare e, soprattutto, presentavano il libro in maniera davvero accattivante, perciò non ho saputo resistere e sono stata davvero felicissima di immergermi nella lettura, e sono ancora più felice di dirvi che il libro si è rivelato all'altezza delle aspettative!

Intanto all'inizio la scrittrice ci propone una playlist con cui accompagnare la lettura, ed è una cosa che ho trovato davvero simpatica. Se siete interessati potete trovarla sul sito dedicato al libro, qua.
Un'altra cosa che ho gradito tantissimo sono le citazioni che aprono i capitoli. Già di per sé è una cosa che io adoro, mi piace quando i capitoli iniziano con le citazioni e, in questo caso, sono tutte attinenti e molto simpatiche. Un punto in più!

Poi ci sono le cose più pertinenti al romanzo: intanto i personaggi. Mi sono piaciuti tutti molto. Li ho trovati ben caratterizzati, credibili e divertenti, ognuno a modo suo, ovviamente. Ogni personaggio è dotato di una propria voce e di tratti che lo rendono davvero unico. Alice è un vortice inarrestabile, Giulia è inflessibile e impassibile, Thomas ha carattere e passione ed Edoardo è un cucciolo ansiogeno. Impossibile non affezionarsi almeno un po' ad ognuno di loro! 
La storia è scorrevole e coinvolgente, divertente e leggera. Ma ci possiamo trovare davvero di tutto: divertimento, amore, sentimenti e crescita personale, ma anche mistero e azione. Insomma, ce n'è un po' per tutti i gusti e la risata è comunque assicurata! A tratti mi ha ricordato un po' la serie di Stephanie Plum di Janet Evanovich, anche se non è così "surreale" (ed è comunque un paragone positivo).
Insomma, durante la lettura mi sono divertita moltissimo e sono stata catturata dallo stile dell'autrice, che mi ha spinto a girare pagina dopo pagina. E' vero che non è un libro lungo e si legge molto velocemente, ma l'ho iniziato di sera e non sono riuscita ad andarmene a letto fino a quando non ho letto l'ultima parola (e pensare che volevo assolutamente andare a letto presto!).
Sono stata felicissima di essere stata assorbita dalla lettura e di aver staccato la spina per qualche ora. Ogni tanto ci vuole. E poi è una lettura davvero simpatica, che mi ha strappato ben più di qualche sorriso e che è riuscita ad interessarmi e a catturare la mia attenzione nel modo più totale.
Certo, è un chick-lit, quindi dovete tenere le vostre aspettative nei limiti di questo genere, ma è sicuramente una lettura che merita!
Unica pecca, se così vogliamo dire, sono stati i capitoli narrati dalla voce di Thomas. Non è che non mi siano piaciuti o che siano scritti male, solo che secondo me c'era un qualcosina che strideva un pochino, non saprei neanch'io spiegare bene cosa fosse, ma mi sembravano un filino forzati. Ma è giusto per andare a cercare il pelo nell'uovo, perché, in realtà, si rivelano comunque godibilissimi.

Per tirare le somme, quindi, una lettura consigliata, soprattutto se siete in cerca di qualcosa di leggero e divertente, che vi aiuti a staccare la spina per un po' e immergervi in qualcosa di piacevole. Assolutamente promosso!

Voto:

E voi cosa mi dite? L'avete letto? O vi ispira?
Buone letture!
S.

16 commenti:

  1. A me ispira soprattutto dopo aver letto la tua recensione :)

    RispondiElimina
  2. Sono contentissima che ti sia piaciuto!!! :D Io l'ho adorato proprio, e come dici tu una lettura perfetta per staccare la spina ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo messo in wish list per colpa tua ;) e sono davvero contenta di averlo letto :)

      Elimina
  3. *riemerge dai meandri di Blogger*
    Ciao! :D
    Devo dire che è un titolo che mi incuriosiva, "conosco" l'autrice come blogger (ho seguito per molto tempo il suo blog come lettrice silenziosa) e quindi quando ho letto di questo romanzo la mia curiosità è stata accesa inevitabilmente.
    Sono contenta del tuo parere positivo, anche perché ogni tanto un bel chick-lit ci sta, lo inserisco in TBR! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! *-* Penso che inizierò a seguire l'autrice (sul blog, non come aspirante stalker, eh!) perchè il libro mi è davvero piaciuto tantissimo! È molto carino e simpatico :)

      Elimina
  4. accidenti la mia wish list sta cominciando a raggiungere l'infinito (e oltre) e voi Blogger non fate altro che incuriosirmi con nuovi titoli eh no così non va ;)

    RispondiElimina
  5. Questo libro l'ho letto in un pomeriggio! Le risate.. le risate che mi sono fatta ahahah spero davvero che ci sia un seguito perché non posso saperlo autoconclusivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un seguiti sarebbe davvero carino, non mi dispiacerebbe per niente leggere ancora le avventure di questi personaggi :)

      Elimina
  6. Sembra davvero carinissimo, non me lo lascerò sfuggire!!! :D

    RispondiElimina
  7. Non l'ho letto ma mi ispira moltissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero carinissimo! :) Per una lettura leggera e simpatica è sicuramente adatto! :)

      Elimina

Post in evidenza

WWW...WEDNESDAY#23

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io non posso lamentarmi delle mie, ma questa puntata del www stava seri...

Post più popolari