BOOKS BITES #8

Buongiorno a tutti! Come state? Oggi ho deciso di presentarvi l'incipit di un libro che ho letto grazie alla Italian Book Challenge e di cui mi sono innamorata. A farmi innamorare non è stata tanto la storia di per sé e neppure il mondo immaginato dall'autore, ma lo stile. Questo è un libro che mi ha colpito profondamente, non solo per quello che dice, ma per come lo dice. E' uno di quei libri da leggere e rileggere.

Siete curiosi di sapere di che libro io stia parlando? Beh, di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Ed ora vi lascio all'incipit!

Era una gioia appiccare il fuoco. Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse. Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo, il sangue gli martellava contro le tempie, e le sue mani diventavano le mani di non si sa quale direttore d'orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie, per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della storia. Col suo elmetto simbolicamente numerato 451 sulla stolida testa, con gli occhi tutta una fiamma arancione al pensiero di quanto sarebbe accaduto la prossima volta, l'uomo premette il bottone dell'accensione, e la casa sussultò in una fiammata divorante che prese ad arroventare il cielo vespertino, poi a ingiallirlo e infine ad annerirlo. Egli camminava dentro una folata di lucciole. Voleva soprattutto, come nell'antico scherzo, spingere un'altea su un bastone dentro la fornace, mentre i libri, sbatacchiando le ali di piccione, morivano sulla veranda e nel giardinetto della casa, salivano in vortici sfavillanti e svolazzavano via portati da un vento fatto nero dall'incendio.

Queste sono le prime righe di questo libro e sono le righe che mi hanno fatto innamorare. Questo libro è davvero pieno di pezzi memorabili (e non escludo di tornare a proporvene qualcuno prima o poi, ritenetevi avvisati!).

Avete letto questo libro? Vi ispira? 
Buone letture!
S.

Commenti

  1. Interessantissimoooo!! Ho visto il film alle medie, ma il libro mi intriga.. se poi è scritto così! Segnato in wishlisht! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente ho scoperto il film qualche giorno fa e pure per caso, ma credo che ci farò un pensierino :) E il libro merita davvero parecchio :)

      Elimina
  2. non so se alle medie o alle superiori, ma questo libro l'ho già letto ed amato a suo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho sempre rimandato, ma sono contenta di essere riuscita a leggerlo :)

      Elimina
  3. Nell'incipit!! Questo libro Arriva dritto dritto in w.l.:)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Non avevo mai letto nulla di suo,ma ora ho deciso di rimediare e recuperare il tempo perso! :)

      Elimina
  5. E' un libro che mi ispira tantissimo e ce l'ho in lista =D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3

WWW...WEDNESDAY#30