lunedì 17 febbraio 2014

RECENSIONE: OBSIDIAN

Buonasera e buon inizio settimana a tutti quanti! Come avrete immaginato dal titolo (dannati titoli, mi tolgono tutta la suspense!!!!!) oggi vi propongo la recensione di Obsidian che ho letto giusto ieri, dopo aver esitato parecchio. Ok, lo ammetto, all'inizio non avevo intenzione di leggerlo: gli alieni non mi ispirano per niente e le recensioni che avevo letto non mi entusiasmavano, ma dopo averne lette un paio che mi hanno incuriosito ho deciso di tentare la sorte (anche perché mi conta per la challenge From reader to Reader :P) e questo è il risultato:

TITOLO: Obsidian

SERIE: Lux #1

AUTRICE: Jennifer L. Armentrout

PAGINE: 335

EDITORE: Entangled Teen

SULL'AUTRICE: Jennifer L. Armentrout vive a Martinsburg, in West Virginia. Tutte le voci sentite sul suo conto non sono vere. Beh, per la maggior parte. 
Quando non è duramente impegnata a scrivere, passa il tempo leggendo, elaborando, e guardando brutti film di zombie, fingendo di scrivere.
Divide casa con suo marito e ama passeggiare con lui e con il suo Jack Russel, Loki. I suoi sogni di diventare una scrittrice sono cominciati durante le lezioni di algebra, quando passava il tempo scrivendo storie brevi, il che potrebbe spiegare i suoi deprimenti voti in matematica. Jennifer scrive Urban Fantasy e Romance sia Young Adult che Adult. 

TRAMA: Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima..

Ed ora tocca a me!
Piccola noticina: i dati che vi ho dato sopra sono dell'edizione inglese perché è quella che ho letto, ma come sapete bene tutte quante (credo) ne esiste un'edizione italiana.

Detto questo posso iniziare. Diciamo che è una versione riveduta e corretta di un famosissimo romanzo, indovinate quale?

Twilight 2.0:

->Edward 2.0 non è umorale, di più! Se cercate sul dizionario la definizione di moody troverete la foto di Daemon (provare per credere!). E non sberluccica, no, lui rifulge!

->Alice 2.0 è meno inquietante e un po' più presente ma sembra comunque un'adorabile folletto.

->Rosalie 2.0 è ancora più bella e ancora più stronza. Porta a tutto un altro livello il significato di odiosa.

->i cattivi 2.0 non diventano un mucchietto antiestetico e antisalutare di cenere (vuoi mettere inalare per sbaglio un po' di polvere del vampiretto che hai appena impalato? Bleah!) loro si dissolvono con più classe!

->i vampiri 2.0 non sono più vampiri, ormai sono superati, andavano di moda la stagione scorsa, e che diamine! Ora sono alieni fatti di luce con super poteri tali che al confronto Superman è un bamboccione e i Fantastici Quattro dei dilettanti di infimo livello! E non sono neanche più i tipi palliducci che succhiano il sangue e fingono solo di mangiare cibo normale (per mimetizzarsi meglio, bambina mia!). No! Loro si scofanano quantità industriali di schifezze e non mettono su neanche un chilo, un etto, un grammo! Non gli vengono nemmeno i brufoli, dannazione a loro!

->la traccia sulla protagonista 2.0: i vampiri lasciavano su Bella il loro odore e questo faceva storcere il naso ai lupacchiotti. I lupetti lasciavano il loro odore su Bella e questo faceva storcere il naso a vampirelli. Insomma, non importa quanto B. si lavasse, non importa che il suo shampoo sapesse di fragole e non importa neanche che nel suo intimo ci fosse Chilly, quando passava lei tutti storcevano il naso! 
Un'immagine vale più
di mille parole.
Ma è antiestetico, poco elegante e controproducente avere un'eroina maleodorante, quindi al posto di marchiarla lasciandole addosso l'odore le accendono l'aura come se fosse un albero di Natale (o come i fuochi d'artificio di Capodanno, vedete voi cosa preferite!) e tanti saluti hai cattivi odori!

Ma ora devo ammettervi una cosa, e qua mi sento davvero la pecora nera di turno, perché a me Kitten piace! Ebbene sì, lo confesso!
Me medesima!
L'ho trovata simpatica, mi è piaciuto il fatto che fosse una book blogger e ha un caratterino tutto pepe, insomma (a parte gli istinti di agnello sacrificale, che mi ricordano tanto Bella, ma questa è l'unica cosa che ho trovato in comune tra le due, anche se, visto che sto già facendo outing Bella non mi dispiaceva, certo non sarà stata l'eroina del secolo, per carità, ma non mi dispiaceva... comunque torno a Kathy!) l'ho adorata. Finalmente un'eroina che cerca di puntare i piedi, sa il fatto suo pur essendo una persona normale e pur avendo una mega-cotta per il bello e stronzo di turno non si fa tiranneggiare e gli risponde per le rime... era ora!

Grazie a lei mi sono fatta un sacco di risate e la scena nella mensa della scuola il primo giorno è stata impagabile! Prima mi è cascata la mascella ("Ma dai! Non ci posso credere!") e poi mi si è allargato il sorriso da un orecchio all'altro ("L'ha fatto davvero! OMG! L'ha fatto davvero!!!!").So che molti non sono rimasti soddisfatti di questo personaggio, ma io non posso farci niente... mi piace, mi piace e mi piace! 

Certo non spicca per originalità, certo ha parecchie pecche (tipo... gli alieni, parliamone! Sono alieni perché quel giorno Jennifer si è svegliata guardando ET, perché avrebbero potuto essere fae, mannari, alieni, throll, elfi, angeli, qualsiasi cosa vi venga in mente potete mettercela, perché insomma... non è che siano poi così ben caratterizzati! Uno vale l'altro) (e vogliamo parlare dei personaggi maschili sempre più prime donne e vere e proprie drama-queen?! Cos'è successo al maschio-maschio, quello che dovrebbe avere gli attributi, che soffre in silenzio, che non è tormentato dalla sindrome dell'eroe solitario??? Abbiamo barattato tutta sta roba per degli addominali scolpiti??? Allora ridatemi la pancetta per favore!). Comunque, ora cerco di ritornare in carreggiata. Certo, non è la perfezione, certo ha un sacco di difetti ma era un sacco di tempo che non mi divertivo così tanto a leggere un libro!

Voto:

E voi, cosa ne pensate? L'avete già letto? O vi ispira? Oppure ci avete messo una mega croce sopra?

Buone letture!
S.

22 commenti:

  1. Lo hai letto in un giorno? Ma brava... io non l'ho letto e onestamente non mi ispira molto ma ti rinnovo i miei complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri è stata una giornata tranquilla e ho deciso di dedicarmi alla lettura (e questo si fa anche leggere velocemente...:P). Non è il massimo come libro (i suoi difettucci ce li ha, eh!) ma ne ho letti di peggio :) Comunque grazie! ^_^

      Elimina
  2. Io l'ho letto in italiano e... sì, ho avuto un enorme senso di deja-vù. Le somiglianze sono tante, fin troppe per i miei gusti, quindi per me il voto è stato 3. Anche perché non mi sono piaciuti i cattivi che sono cattivi perché... boh, non si sa. Voglio una motivazione se devo temere/odiare qualcuno! E anche i poteri non è che mi siano piaciuti così tanto. Insomma, come dici tu: sono alieni perché così ha deciso l'autrice.
    Però avrò trovato qualcosa che mi sia piaciuto, no? Altrimenti il mio voto non si spiegherebbe. XD Ebbene, anche a me è piaciuta molto Kathy, è stata una ventata di aria fresca, un personaggio che finalmente risponde per le rime. :3 E poi mi è piaciuto il rapporto che ha creato fra lei e Damon, sempre lì a beccarsi. Molto divertente, insomma. Di fatto è stato ciò che mi ha spinto a continuare a leggere. Poi lo stile ironico ha fatto il resto, ha reso tutto scorrevole e piacevole.
    Dovrò poi cimentarmi col secondo. u.u

    "e vogliamo parlare dei personaggi maschili sempre più prime donne e vere e proprie drama-queen?! Cos'è successo al maschio-maschio, quello che dovrebbe avere gli attributi, che soffre in silenzio, che non è tormentato dalla sindrome dell'eroe solitario??? Abbiamo barattato tutta sta roba per degli addominali scolpiti??? Allora ridatemi la pancetta per favore!" Mi hai fatto morire dalle risate! XD E hai proprio ragione! Ok, va bene qualche personaggio tormentato, ma ormai sono tutti così. ç__ç Non è il tormento che lo rende figo, accidenti. Mi posso anche innamorare di un personaggio con un passato felice, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sui cattivi hai ragione, non hanno molto senso... il problema è che ci sono un sacco di cose messe lì perché piacevano all'autrice e che, però, non hanno molto senso dal nostro punto di vista (magari nella sua testa funzionava tutto, ma su carta si è un po' perso).

      Anch'io ho adorato i loro battibecchi, mi hanno fatto sghignazzare tantissimo, e ci voleva qualcuno che rispondesse per le rime! :P E lo stile è piacevole, ma con il secondo ho un po' paura... se assomiglia ai libri della Meyer anche quello allora è il momento dei patemi d'animo e della depressione più nera. Spero vivamente di no, ma temo... :P

      Oh, grazie!! *__* E sì, un personaggi ogni tanto che non abbia un passato tragico non mi dispiacerebbe, anche solo per cambiare un po'! ;)

      Elimina
    2. Sono d'accordo, molte cose non avevano molto senso. XD
      Beh, Alaisse l'ha letto e... si perdono le somiglianze con Twilight ma... diciamo che ci sono punti dolenti in ogni caso. >_<
      Quindi, ho deciso di partire con poche aspettative e vedere come va. u.u

      Elimina
    3. Penso che ti imiterò... :) E ora che ho letto il primo verrò a leggere la recensione di Onyx (mi pare che l'abbiate pubblicata un po' di tempo fa, vero? *incrocia le dita e spera di non farci una figuraccia*) perché prima di leggerla aspettavo di leggere il primo libro... :)

      Elimina
    4. Nessuna figuraccia! ;) A fine gennaio per la precisione.
      Hai fatto bene ad aspettare, non poteva essere letta prima di aver finito Obsidian. u.u

      Elimina
    5. Bene allora corra a leggere! :)

      Elimina
  3. XD AHAHAHAAHAH!
    Però dai è la versione simpatica di Twilight!!
    Sarà che io Bella, Eddie & co non posso soffrirli.. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!!!! Mi sono divertita a leggerlo!!! :)

      Elimina
  4. Ahahaha il tuo modo di scrivere mi fa troppo ridere xD nel senso buono, eh! :3 non ho letto il libro, ma dalla tua descrizione in ogni caso forse non lo leggerei. Il fatto é che mi sono un po' scocciata delle storie con "belli e tenebrosi" e "coincidenze allo stato solido" :( poi vabbe, questo solo in riferimento alla trama, perché se poi il libro é scritto bene può valerne la pena!

    Un bacio :D
    Teensy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! *___* Il libro di per sé non è male e lo stile è carino (anche se non posso pronunciarmi su quanto sia riuscita la traduzione perché non ne ho idea) però non sfugge al "bello e tenebroso" e "coincidenze allo stato solido" purtroppo.

      Buona giornata! :)

      Elimina
  5. Recensione spettacolare, non credo di aver mai riso così tanto xD
    A me questo libro mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere il seguito, mentre ho letto che il prequel fa abbastanza schifo, ma mi trovo completamente d'accordo con te :D
    La protagonista non era malaccio ma non è la mia preferita...
    E per le analogie con Twilight sono molto d'accordo ma lo trovo comunque un libro migliore della celebre saga ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie mille!!! *__*
      Del secondo avevo un po' paura, ad essere sincera, ma ho letto delle recensioni che sono riuscite a tranquillizzarmi un po' :P quindi chissà, magari riesco a leggerlo a breve :)
      E... qualcun altro a cui non è dispiaciuta la protagonista, evviva! ;)

      Elimina
  6. Recensione esilarante, ma su questo libro ammetto di averci fatto una croce sopra senza troppi rimpianti X°°°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh grazie!!!! *___* Sì, beh, non è certo uno di quei libri che si fa rimpiangere! :P

      Elimina
  7. Io sono sempre stata indecisa su questo libro.. da una parte vorrei leggerlo però c'è sempre qualcosa che mi frena!
    Hai un bellissimo modo di esporre i tuoi pensieri ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho titubato parecchio anch'io prima di iniziarlo... ma una volta iniziato ho fatto davvero fatica a chiuderlo :)
      Oh, grazie mille!! *_*

      Elimina
  8. Applausi a scena aperta per la considerazione sui maschi maschi e la loro estinzione!!!
    Mi trovi pienamente d'accordo e l'hai scritto in maniera perfetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *fa un inchino tutta contenta* grazie mille!!!! *___*
      E mi fa piacere non essere l'unica a pensarla così! :P

      Elimina
  9. mi ero persa la tua recensione :\
    ahahahaha mi hai fatto morire dal ridere :D
    be', non è il libro più bello del mondo, ma ne vale la pena, sopratutto per le risate :D
    ti consiglio di leggere Onyx, è molto più bello ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è che ti era persa granché! :P
      Comunque grazie mille!!!! *___*
      Concordo in pieno, era parecchio che non mi divertivo così tanto leggendo! ;)
      Oh, bene! Non vedo l'ora di leggerlo, allora!!!! :)

      Elimina