martedì 25 febbraio 2014

TOP TEN TUESDAY #11

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che io ho scoperto grazie al blog La tana di una booklover Ogni martedì verrà proposta una top ten diversa ma sempre a sfondo libresco. Buona lettura!



Buon martedì a tutti quanti!!!! Rieccomi con la top ten, che oggi riguarderà le mie dieci eroine preferite! Questa top ten mi ha mandato nel panico, come al solito... solo dieci? E come faccio a scegliere? E chi ci metto dentro? Quindi dopo ore di ricerche e studi statistici è finita con me che facevo la conta nella libreria e selezionavo le eroine così estratte a sorte, ed ora ve le vado a presentare, come sempre in ordine sparso:

1) Mac della serie Fever della Moning. Ammetto di aver stra-adorato la sua controparte maschile e se mi nominate la serie i miei occhi si illuminano (e il merito non è di Mac) ma anche lei fa la sua sporca figura. Un'eroina decisa, originale, con carattere (anche se ogni tanto leggiamo i suoi patemi d'animo) ma mi è comunque rimasta nel cuore.

2) Eloise della serie Black Friars della De Winter. Serie che ho adorato e di cui ho adorato tutti i personaggi, tra cui anche lei, che ha un caratterino tutto pepe e che è decisamente meglio non fare arrabbiare.

3) Janelle della serie Black Jewels di Anne Bishop. Ho letto soltanto il primo libro di questa serie e lei non è esattamente al centro della narrazione, anche se tutto si svolge in funzione di questa ragazzina, però mi ha veramente catturato e ha le potenzialità per diventare una di quei protagonisti che non ti lasciano più.

4) Anita Blake dell'omonima serie della Hamilton. Nonostante i suoi mille difetti la sua mentalità mi piace molto: pragmatica, pratica e decisamente dotata di buon senso e senso della realtà (per quanto possa sembrare strano).

5) Celaena Sardothien  de Il trono di ghiaccio della Maas. Un'eroina con i contro... ehmm... mi correggo, un'eroina con tutti i crismi (ecco, sì, così suona meglio). 


6) Loup Garron della serie Santa Olivia della Carey. E' impossibile non adorarla. 

7) Charley Davidson della omonima serie di Darynda Jones // Cassie Palmer dell'omonima serie della Chance. In realtà non sapevo decidermi... per me queste due sono quasi equivalenti, quindi le ho messe tutte e due a condividersi lo stesso posto. Simpatiche, attive, decise e circondate da personaggi interessanti.

8) Katy della serie Lux della Armentrout. Premetto che ho letto solo il primo libro della serie, ma in questo volume la protagonista mi è piaciuta tantissimo: simpatica, ironica e con un caratterino! Capace di sostenere le sue posizioni senza farsi intimidire, anche se ogni tanto ha momenti da martire, ma non si può avere tutto dalla vita, no? :P

9) Stephanie Plum della omonima serie scritta dalla Evanovich. Imbranata, sfortunata (soprattutto quando si tratta di macchine) ma comunque adorabile!!!

10) Alexia Tarabotti della serie del Protettorato del Parasole della Carriger. Perché a questo mondo servirebbero più Alexie Tarabotti!


Bene, con tanta fatica sono arrivata alla fine di questa top ten. Quali sono le vostre eroine preferite? :)

Buone letture!
S.

15 commenti:

  1. Quando ho letto Mac poi Eloise e infine Celaena ho iniziato a sclerare come una folle! xD Aaaaaaaaaah, approvo. Approvo. APPROVO.*applaude*
    Ottime scelte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh qualcuno che mi capisce!!! :P *fa l'inchino* grazie, grazie! ;)

      Elimina
  2. bella questa top ten *-*
    dei libri che hai citato ho letto solo Obsidian e concordo, Katy è personaggio che si fa amare (e odiare un pochino nel secondo volume). Black Friars, Fever e il trono di ghiaccio sono invece dei libri che vorrei tanto leggere *--* ma se mi dici che le eroine sono degne di nota, probabilmente mi piaceranno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al secondo della Armentrout non ci sono ancora arrivata (anche se penso che lo inizierò presto) ma lo immaginavo, soprattutto dopo aver letto le recensioni :) Mentre Black Friars, Fever e Il Trono di Ghiaccio meritano proprio tanto (anche se, in realtà, Fever merita tantissimo in lingua ma la traduzione italiana appiattisce la storia :( ).

      Elimina
  3. l'unica che conosco è eloise... che disdetta di vede che sono indietro con le letture ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che, semplicemente, ci sono troppi libri e troppo poco tempo!!!! :P

      Elimina
    2. ;) ci vorrebbe 1 macchina del tempo

      Elimina
  4. Beh diciamo che come eroine si assomigliano per carattere! :) le imbranate comunque sono le mie preferite in assoluto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente hai ragione, mi sa che ho un'eroina-tipo! :P Beh, sono simpatiche!!!!! ^__^

      Elimina
  5. Adoro Eloise e Alexia Tarabotti. :3
    Mac mi è piaciuta, ma avendo letto solo il primo libro per ora non sono rimasta particolarmente colpita. In realtà anche della serie di Alexia ho letto solo il primo, ma a differenza di Mac mi ha subito conquistata. :3 E sono d'accordo, servirebbero più Alexie Tarabotti (e anche più Lord Maccon. *fangirla senza ritegno*).
    Stesso discorso per Charley Davidson, piaciuta ma non così tanto.
    Penso che impazzirei per questa classifica, già solo leggendola mi venivano in mente nomi da inserire. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Mac non è "carismatica" o simpatica quanto Eloise e Alexia, ma ci sono eroine peggiori... :P (in più Mac ha sofferto tantissimo la traduzione italiana: i libri in lingua originale sono splendidi, in italiano sono "Ni", piatti, poco avvincenti).
      Comunque su Lord Maccon ti do ragione!!! *__*
      Oh, che nomi metteresti? :)

      Elimina
    2. Sì, sono d'accordo, c'è di peggio in giro. XD Diciamo che avendo altre eroine in mente, Mac non sarebbe fra i primi posti in classifica e quindi non ci sarebbe rientrata per quello. XD
      Dunque, oltre ad alcune che hai inserito anche tu, sarò banale ma la prima a cui ho pensato è Hermione. :3
      Poi direi Phèdre no Delaunay, Shay di Nuova Terra, Yelena de La farfalla di pietra, Viandante de L'Ospite, Arya Stark e naturalmente anche Sophia di Black Friars. :3
      E andando sul classico Elizabeth Bennet di Orgoglio e pregiudizio e Anne Elliot di Persuasione (sì, sono una fan sfegata di Jane Austen. XD).
      Ecco... avrei già sforato con i numeri. LOL

      Elimina
    3. Oh quante belle eroine!!! *____* Phèdre, Sophia ed Elizabeth Bennet hanno rischiato di finire anche nella mia, ma alla fine non ce l'hanno fatta :( Più per caso che per altro. Yelena anche, però poi mi sono lasciata vincere dalla gelosia: ha una bella serie, ha un sacco di potenziale e ha pure Valek!!! E' semplicemente troppo!!!!!! :P Però merita davvero un sacco anche lei! :P

      Elimina
    4. Valek è uno dei bookboyfriend più quotati, mi sa. :3 Io e Alaisse battibecchiamo spesso per causa sua. XD

      Elimina
    5. Eheh :P Beh, Valek è Valek e questo dice tutto :P

      Elimina

Post in evidenza

WWW...WEDNESDAY#23

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io non posso lamentarmi delle mie, ma questa puntata del www stava seri...

Post più popolari